Safari “stagione delle nascite” Serengeti Sud – da 3 a 7 giorni

Se ti sei mai chiesto perché quasi due milioni di gnu ogni anno si sottopongono ogni anno alla grande prova della migrazione, la stagione delle nascite del Serengeti, nota come “calving season“, ti darà la risposta.

Le pianure meridionali del Serengeti diventano verdi dopo le piogge di novembre e il fresco pascolo ricco di minerali grazie al suolo vulcanico, è proprio quello di cui gli gnu hanno bisogno per la loro impegnativa stagione delle nascite. Fra metà gennaio e marzo, centinaia di migliaia di gnu verranno alla luce proprio qui e potranno contare su un latte materno particolarmente ricco di sostanze nutritive.

La stagione è di breve durata ma di portata epica. A dicembre, grandi ondate di gnu si riversano dal Masai Mara e nel Serengeti meridionale. Gli animali si espandono quindi in aree adiacenti come la regione di Ndutu, il lago Masek e l’area di conservazione di Ngorongoro.

È uno spettacolo incredibile, l’ultima grande concentrazione di grandi animali selvatici al mondo, e il paesaggio circostante è incantevole: una savana erbosa costellata di affioramenti rocciosi – koppies, il ritrovo preferito dei leopardi e leoni del Serengeti.

Poi, da gennaio inizia la stagione delle nascite ed entro febbraio nascono circa 8.000 piccoli gnu ogni giorno. La stagione del parto prosegue fino a marzo. Anche altri animali si riproducono in questo periodo. Insieme ai piccoli gnu vedono la luce decine di migliaia di cuccioli di zebra e gazzella. Tutti gli erbivori che hanno accompagnato gli gnu durante l’intera migrazione e approfittano della sicurezza del numero per far nascere anche i loro piccoli.

Un tale numero di animali giovani e inesperti è ovviamente una calamita per i predatori africani. I grandi felini – leoni, leopardi e ghepardi – inseguono il Serengeti meridionale insieme a iene maculate, sciacalli dal dorso nero e cani selvatici africani. La possibilità di vedere l’interazione predatore-preda sono molto alte durante la stagione del parto del Serengeti: un’ottima notizia per i fotografi naturalisti, un po’ meno per gli gnu.

A mother wildebeest waits for her cute baby calf to get on its wobbly legs, Ngorongoro Conservation Area, Tanzania, Africa.

I piccoli gnu appena nati sono già subito in grado di alzarsi in piedi e sono in grado di correre con il branco entro tre giorni. La maggior parte sopravvive all’assalto dei predatori e alla fine di marzo le erbe del Serengeti meridionale sono esaurite. Gli gnu allora iniziano a marciare verso ovest in grandi linee, attraverso il Serengeti centrale e verso i fiumi fangosi che bloccano la via del ritorno al Masai Mara. Qui la sosta degli gnu: stanno per iniziare le famigerate traversate fluviali migratorie.


Quando dovrei prenotare per la stagione del parto?
Bella domanda: vivere la stagione del parto del Serengeti ha bisogno di un po’ di pianificare in anticipo. È alta stagione – come ci si può aspettare quando il tempo è prevalentemente secco e la visione della selvaggina è così buona – e le prenotazioni degli alloggi si esauriscono velocemente. I mesi di riferimento sono gennaio, febbraio e marzo: se hai in mente date specifiche, ti consigliamo di prenotare con un anno di anticipo, soprattutto a febbraio, quando la stagione del parto è più drammatica.


Per voi abbiamo scelto campi tendati nella zona di Ndutu, a sud del Serengeti. Alloggerai in una grande suite con tenda walk-in con un letto grande, un’area salotto all’aperto e un bagno privato.
L’osservazione della fauna selvatica durante la stagione del parto avverrà a bordo di una jeep 4X4 scoperto e sarete nelle mani esperte di una guida professionista.

SAFARI DRIVE 3 GIORNI  –  SUD SERENGETI & NGORONGORO CRATER

PROGRAMMA IN SINTESI

GIORNO 1)

Pick up  in hotel o Aeroporto ad Arusha alle 8. Trasferimento verso l’area di Ndutu tramite NCA-/per safari focalizzato sulla Calving Season e Grande Migrazione.  Più tardi Pernottamento all’Africa Safari South Serengeti in tenda Safari Comfort con un piano pasti in pensione completa.

GIORNO 2)

Safari Game drive nel Cratere di Ngorongoro– pernottamento presso Africa Safari L. Manyara  in tenda Safari Comfort, pensione completa.

GIORNO 3)

Trasferimento in aeroporto Arusha ARK per la successiva destinazione.

In caso di bisogno pick up ad Arushae pernottamento in hotel la notte precedente l’inizio del tour.

​                                                                                

SAFARI DRIVE 4 GIORNI  –  SUD SERENGETI & NGORONGORO CRATER

PROGRAMMA IN SINTESI

GIORNO 1)

Pick up  in hotel o Aeroporto ad Arusha alle 8. Trasferimento verso l’area di Ndutu tramite NCA-/per safari focalizzato sulla Calving Season e Grande Migrazione.  Più tardi Pernottamento all’Africa Safari South Serengeti in tenda Safari Comfort con un piano pasti in pensione completa.

GIORNO 2)

Giornata interamente dedicata alla grande migrazione e alla stagione delle nascite nella zona Ndutu e Sud Serengeti oppure a scelta un safari nel Serengeti Centrale focalizzato sulla fauna residente. Pernottamento ad Africa SafarI South Serengeti, in tenda safari comfort e piano pasti pensione completa.

GIORNO 3)

Safari Game drive nel Cratere di Ngorongoro– pernottamento presso Africa Safari L. Manyara  in tenda Safari Comfort, pensione completa.

GIORNO 4)

Trasferimento in aeroporto Arusha ARK o JRO per la successiva destinazione.

                            

7 GIORNI – Circuito nord e calving season

Giorno 1.

Trasferimento dall’aeroporto Kilimanjaro (JRO) all’aeroporto/hotel di Arusha

Pernottamento all’Africa Safari Arusha in una camera Luxury con trattamento di pensione completa

Giorno 2.
Giorno: Escursione alle sorgenti termali di Kikuletwa Safari in Africa · Pranzo al sacco.

Le sorgenti termali di Kikuletwa sono tra le migliori sorgenti d’acqua naturali della regione del Kilimangiaro. Si trova vicino al villaggio di Boma la ng’ombe, una zona remota dove anche la gente del posto viene a rilassarsi e fare una nuotata, saltare dagli alberi o dondolarsi su una corda e tuffarsi nell’acqua cristallina. Non dimenticare i costumi da bagno e gli asciugamani, ricevi anche uno speciale trattamento scrub gratuito grazie ai i pesciolini che elimino la pelle morta e la rendono liscia e morbida.

Pernottamento in hotel ad Arusha in camera Luxury con trattamento di pensione completa.

In alternativa, escursione alle cascate.

River. Chemka Hot Springs. Kikuletwa Hotsprings. Moshi. Arusha. Kilimanjaro. Tanzania

Giorno 3.

  • Safari privato Game Drive – intera giornata Parco Nazionale del Tarangire
  • Pernottamento in in Tenda safari Comfort Accommodation in pensione completa


Giorno 4.

  • Safari privato Game Drive – intera giornata
  • Area di conservazione di Ngorongoro e cratere di Ngorongoro (6 ore)
  • Pernottamento in campo tendato nel sud Serengeti in tenda safari Comfort con trattamento di pensione completa

Giorno 5.

  • Area di conservazione di Ngorongoro e Parco Nazionale del Serengeti. SPECIALEgrande migrazione e calving season
  • Pernottamento in campo tendato nel sud Serengeti in tenda Safari Comfort con trattamento di pensione completa

Giorno 6.

  • Safari privato Game Drive – Area di conservazione di Ngorongoro
  • Volo interno dalla pista di atterraggio di Ndutu ad Arusha
  • Trasferimento dall’aeroporto di Arusha (ARK)/Hotel
  • Escursione a Mercato di Arusha Maasai (2 or
  • Pernottamento all’Africa Safari Arusha in camera Luxury con trattamento di pensione completa


Giorno 7.

Trasferimento da hotel in Arusha all’aeroporto Kilimanjaro (JRO) e fine del servizio.

5 GIORNIDrive safari speciale calving season. Tarangire – Cratere di Ngorongoro e Sud Serengeti

HILIGHTS

  • Gli elefanti e i baobab del Tarangire
  • Grande Migrazione (novembre-aprile) e nascita dei cuccioli (dicembre-febbraio)
  • I grandi felini del lago Ndutu
  • Ngorongoro, l’ esperienza safari top!
  • Un grande classico dei drive safari

Esplora il meraviglioso ambiente naturale e la fauna selvatica nei parchi del Circuito Nord, dal tetto aperto del tuo veicolo safari 4×4 con pop -up. Potrai iniziare o terminare l’itinerario ad Arusha, oppure partire e tornare da Zanzibar,

Contattaci, per “cucire” questo itinerario su misura per te.

[email protected]

Si parte!

RIASSUNTO DEL VIAGGIO

Giorno uno

Incontro con la guida nell’area di Arusha – Game drive al Parco nazionale del Tarangire . Pernottamento presso Africa Safari Lake Manyara in tenda safari con servizi privati in pensione completa.

Giorno 2.

Felini e cuccioli di gnu. Oggi vi trasferirete nell’Area di Conservazione di Ngorongoro – Game drive pomeridiano area di Ndutu -Pernottamento Africa Safari Sud Serengeti in tenda safari confort con servizi privati e pensione completa.

Giorno 3.

Ancora felini e cuccioli di gnu. Game drive di un’intera giornata nella zona del lago Ndutu, dove si concentra la grande migrazione e i predatori – Pernottamento in Africa Safari Sud Serengeti, in tenda safari confort con servizi privati e pensione completa.

Giorno 4.

Nient’altro che natura – Game drive all’interno del magico cratere di Ngorongoro – Pernottamento presso Africa Safari Lake Manyara in tenda safari confort con servizi privati e in pensione completa.

Giorno 5.

Tutte le cose belle purtroppo finiscono! Oggi vi trasferirete nell’aerea di Arusha per prendere il vostro volo per Zanzibar o l’Europa.

Questo itinerario puo’ essere anche essere concentrato in 4 giorni. Chiedici info : WhatsApp+ 345 4543054

2 giorni fly – Serengeti Centrale e Meridionale- da Zanzibar.BS 05

2 giorni/ 1 notte

Giorno 1.
Pick up dall’hotel a Stone Town e trasferimento all’aeroporto di Zanzibar. Volo interno per Ndutu
Prelievo dalla pista di atterraggio di Ndutu e trasferimento verso la zona di Seronera nel Serengeti centrale. Sarà unìintera giornata di safari, durante la quale farete una pausa te/caffè e un pranzo al sacco nel parco. Nel tardo pomeriggio arriverete al campo tendato nel Sud Serengeti , dove pernotterete in tenda safari confort dotata di servizi privati in pensione completa.

Giorno 2.
Dopo colazione partenza il mattino presto per l’area di Ndutu, dove si concentra la Grande Migrazione fra gennaio e marzo. Dedicherete l’intera giornata al Game drive, con soste thè/caffè e gusterete un pranzo al sacco nel parco.
Nel tardo pomeriggio la guida vi accompagnerà alla pista di Ndutu, da dove vi imbarcherete per Zanzibar. Al vostro arrivo troverete un autista che via accompagnerà al vostro hotel a Stone Town o in altra zona dell’isola.

Escluso
Voli internazionali
Trasferimenti
Visto turistico
Safari in unità di gioco
Tassa di soggiorno: 1,50$ – 2,50$ a persona per notte

INCLUSO
Tutte le tasse del parco
Spese personali (souvenir, bevande, assicurazione di viaggio ecc.)
Altre attività come descritto nell’itinerario
Mance (non obbligatorie ma molto apprezzate)
Voli nazionali come descritto nell’itinerario

Safari 3 giorni- Ngorongoro e Sud Serengeti – da Zanzibar BS 04

ITINERARIO SAFARI 2 GIORNI + 1 giorno Stone Town

Dopo un volo di 1 ora e 20 minuti, atterrerai nel Serengeti meridionale.

Le piogge stagionali attirano immense mandrie di gnu e zebre nella zona del Lago Ndutu che, in questo periodo, è l’area migliore per fare fantastici avvistamenti di animali selvatici. La concentrazione di decine di migliaia di erbivori attira anche grandi felini e iene, attirati qui dalla straordinaria abbondanza di. In questo safari esplorerai l’aerea di conservazione di Ngorongoro e il Sud Serengeti e avrai il privilegio di assistere a uno dei più grandi spettacoli della Natura.

Potrai anche visitare il cratere di Ngorongoro, sito Patrimonio dell’Umanità, la più grande caldera vulcanica intatta esistente, nota come l’ottava meraviglia del mondo. Qui avrai la possibilità di incontrare tutti i Big Five – leoni, leopardi, elefanti bufali e rinoceronti –

Dopo una notte presso Africa Safari Sud Serengeti, le pianure del sud Serengeti ti aspettano, per mostrarti la Grande Migrazione annuale prima del tuo rientro a Zanzibar.

DETTAGLI DELL’ITINERARIO

Partenza solo venerdi

————–

GIORNO 1

Prelievo all’arrivo del vostro volo internazionale e trasferimento all’hotel Shaba Boutique di Stone Town in B&B. Qui potrete riposare dopo il viaggio ed esplorare la caratteristica citta vecchia. La zona è vicino al porto e in un contesto ricco di ristorantini e negozietti tipici.

GIORNO 2

Un autista ti verrà a prendere il mattino presto dopo colazione per condurti all’aeroporto di Zanzibar dove ti imbarcherai sul volo per Ndutu, Serengeti meridionale.

Appena sbarcato alla pista di atterraggio di Ndutu incontrerai a tua guida e partirai per il tuo safari game drive di un’intera giornata. Attraverserai le pianure dove si ammassano gli gnu e le zebre durante la Calving Season e continuerai in direzione del Cratere di Ngorongoro. Qui potrai scendere nel Cratere e continuare il tuo safari alla ricerca dei Big Five. Dopo la pausa the/caffè continuerai il safari continua fino all’ora del pranzo, che gusterai nel mezzo della natura selvaggia. Dopo il pasto continuerete il safari in direzione del Sud Serengeti, dove pernotterete in tenda safari comfort in pensione completa

GIORNO 3 –

Dopo colazione continuerete il Game drive nella zino di Ndutu, dove si concentra la grande migrazione da gennaio a marzo.

Dopo la caffè/tè a metà mattina e il pranzo al sacco nel parco, continuerete il viaggio verso la pista di Ndutu dove, nel pomeriggio vi imbarcherete per il volo diretto a Zanzibar. Qui troverete ad aspettarvi un autista che vi condurrà all’hotel a Stone Town.