Safari 5 giorni – Grande Migrazione e stagione delle nascite

Se ti sei mai chiesto perché quasi due milioni di gnu ogni anno si sottopongono ogni anno alla grande prova della migrazione, la stagione delle nascite del Serengeti, nota come “calving season“, ti darà la risposta.

Le pianure meridionali del Serengeti diventano verdi dopo le piogge di novembre e il fresco pascolo ricco di minerali grazie al suolo vulcanico, è proprio quello di cui gli gnu hanno bisogno per la loro impegnativa stagione delle nascite. Fra metà gennaio e marzo, centinaia di migliaia di gnu verranno alla luce proprio qui e potranno contare su un latte materno particolarmente ricco di sostanze nutritive.

questo itinerario è consigliato da dicembre ad aprile. Se viaggiate fra giugno e novembre fatevi consigliare da noi per un itinerario diverso in base ai movimenti degli animali. Per esempio: https://www.enchantedtanzania.com/safari/safari-7-giorni-natron-serengeti-ngorongoro/

La stagione è di breve durata ma di portata epica. A dicembre, grandi ondate di gnu si riversano nel Serengeti meridionale. Gli animali si espandono quindi in aree adiacenti come la regione di Ndutu, il lago Masek e l’area di conservazione di Ngorongoro.

È uno spettacolo incredibile, l’ultima grande concentrazione di grandi animali selvatici al mondo, e il paesaggio circostante è incantevole: una savana erbosa costellata di affioramenti rocciosi – kopiJes, il ritrovo preferito dei leopardi e leoni del Serengeti.

Poi, da gennaio inizia la stagione delle nascite ed entro febbraio nascono circa 8.000 piccoli gnu ogni giorno. La stagione del parto prosegue fino a marzo. Anche altri animali si riproducono in questo periodo. Insieme ai piccoli gnu vedono la luce decine di migliaia di cuccioli di zebra e gazzella. Tutti gli erbivori che hanno accompagnato gli gnu durante l’intera migrazione e approfittano della sicurezza del numero per far nascere anche i loro piccoli.

Un tale numero di animali giovani e inesperti è ovviamente una calamita per i predatori africani. I grandi felini – leoni, leopardi e ghepardi – inseguono il Serengeti meridionale insieme a iene maculate, sciacalli dal dorso nero e cani selvatici africani. La possibilità di vedere l’interazione predatore-preda sono molto alte durante la stagione del parto del Serengeti: un’ottima notizia per i fotografi naturalisti, un po’ meno per gli gnu.

I piccoli gnu appena nati sono già subito in grado di alzarsi in piedi e sono in grado di correre con il branco entro tre giorni. La maggior parte sopravvive all’assalto dei predatori e alla fine di marzo le erbe del Serengeti meridionale sono esaurite. Gli gnu allora iniziano a marciare verso ovest in grandi linee, attraverso il Serengeti centrale e verso i fiumi fangosi che bloccano la via del ritorno al Masai Mara. Qui la sosta degli gnu: stanno per iniziare le famigerate traversate fluviali migratorie.


Quando dovrei prenotare per la stagione del parto?
Bella domanda: vivere la stagione del parto del Serengeti ha bisogno di un po’ di pianificare in anticipo. È alta stagione – come ci si può aspettare quando il tempo è prevalentemente secco e la visione della selvaggina è così buona – e le prenotazioni degli alloggi si esauriscono velocemente. I mesi di riferimento sono gennaio, febbraio e marzo: se hai in mente date specifiche, ti consigliamo di prenotare con un anno di anticipo, soprattutto a febbraio, quando la stagione del parto è più drammatica.

HILIGHTS

  • Gli elefanti e i baobab del Tarangire
  • Grande Migrazione (novembre-aprile) e nascita dei cuccioli (dicembre-febbraio)
  • I grandi felini del lago Ndutu
  • Ngorongoro, l’ esperienza safari top!
  • Un grande classico dei drive safari

Esplora il meraviglioso ambiente naturale e la fauna selvatica nei parchi del Circuito Nord, dal tetto aperto del tuo veicolo safari 4×4 con pop -up. Potrai iniziare o terminare l’itinerario ad Arusha, oppure partire e tornare da Zanzibar,

Contattaci, per “cucire” questo itinerario su misura per te.

[email protected]

Si parte!

RIASSUNTO DEL VIAGGIO

Giorno 1.

Incontro con la guida alle ore 7.30 /9 nell’area di Arusha, hotel o aeroporto – Partenza per Game drive al Parco nazionale del Tarangire . Pernottamento presso in tenda safari con servizi privati in pensione completa in zona Manyara o Rift Valley.

Giorno 2.

Felini e cuccioli di gnu. Oggi vi trasferirete nell’Area di Conservazione di Ngorongoro – Game drive pomeridiano nel Sud Serengeti-Pernottamento Africa Safari Sud Serengeti in tenda safari confort con servizi privati e pensione completa.

Giorno 3.

Ancora felini e cuccioli di gnu. Game drive di un’intera giornata nella zona del Sud Serengeti dove si concentra la grande migrazione e i predatori – Pernottamento in Africa Safari Sud Serengeti, in tenda safari confort con servizi privati e pensione completa.

Giorno 4.

Nient’altro che natura – Game drive all’interno del magico cratere di Ngorongoro – Pernottamento presso Africa Safari Lake Manyara in tenda safari confort con servizi privati e in pensione completa.

Giorno 5.

Tutte le cose belle purtroppo finiscono! Oggi vi trasferirete nell’aerea di Arusha per prendere il vostro volo per Zanzibar o l’Europa.

Questo itinerario puo’ continuare con un’estensione mare a Zanzibar o Mafia Island . Se vuoi, chiedi più info.

WhatsApp+ 345 4543054

Dettagli.

Safari Privato. Guida esperta e veicolo a uso esclusivo.

Il prezzo del tour puo’ variare a seconda del numero delle persone, della stagione e del tipo di sistemazione scelta.

Chiedici un preventivo personalizzato per il tuo gruppo e per le date del tuo viaggio. Facci sapere se ci sono bambini <12.

Avete bisogno di prendere un volo interno per raggiungere Arusha? Possiamo prenotarlo per voi.

Compreso nel safari: trasferimenti – veicolo safari 4×4 – carburante – guida driver esperta dei parchi – tutte le tasse dei parchi – pernottamento in tenda safari glamping arredata, comodo letto e con servizi privati – piano pasti pensione completa – acqua durante il safari – refrigeratore a bordo – guida e veicolo in esclusiva per voi.

Non compreso: volo intercontinentale – assicurazione sanitaria da stipulare separatamente – mance alle guide e personale dei lodge- bevande extra – effetti personali.

Per l’assicurazione viaggio consulta: https://www.enchantedtanzania.com/blog/assicurazione-sanitaria-e-viaggio

Consigliamo di leggere questo articolo prima di intraprendere un viaggio in Tanzania

https://www.enchantedtanzania.com/blog

Questo itinerario puo’ continuare con un’estensione mare a Zanzibar o Mafia Island. Chiedi più info! WhatsApp+ 345 4543054