La Tanzania in breve.
Capitale | Dodoma |
Popolazione | 44, 8 milioni di abitanti |
Superficie | 945.080 km2 |
Fuso orario | +2h rispetto all’Italia; +1h quando in Italia è in vigore l’ora legale |
Lingue ufficiali | Kiswahili e Inglese |
Religioni | Cristianesimo e Islam [oltre il 90% a Zanzibar] |
Moneta | Scellino della Tanzania [Tsh.] |
Prefisso per l’Italia | 0039 |
Prefisso dall’Italia | 00255 |
La Repubblica Unita di Tanzania, situata nell’Africa orientale. Confina a Nord con il Kenya l’Uganda, il Ruanda, e con il Burundi e la Repubblica Democratica del Congo all’Occidente e con lo Zambia, il Malawi e il Mozambico al Sud. Confina anche con un ampio tratto di costa che si affaccia sull’oceano Indiano parte Orientale con una lunghezza di 1
QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER ENTRARE IN TANZANIA?
Per prima cosa consigliamo di consultare il sito :
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA
Per entrare in Tanzania è necessario essere muniti di passaporto in corso di validità con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine libere
ISTRUZIONI UFFICIALI PER L’OTTENIMENTO DEL VISTO DI INGRESSO
Dal 1° gennaio 2020 il Governo della Tanzania richiede che tutti i turisti siano muniti di regolare visto d’ingresso, prima di lasciare il territorio italiano. Tuttavia al momento è ancora possibile compilare un modulo cartaceo durante il volo e ottenere il visto all’atterraggio a Zanzibar o in Tanzania terraferma pagando 50 $ a persona.
Consigliamo per sicurezza e maggiore tranquillità di munirsi di visto on line, che puo’ essere richiesto seguendo due modalità.
- Facendo domanda al consolato di Tanzania a Milano. In questo caso la procedura è in lingua italiana e costa euro 79.
Cliccando sul link sottostante trovate tutte le info per richiedere un visto online per la Repubblica Unita di Tanzania (Tanzania e Zanzibar).
- Potete fare domanda direttamente anche ai Servizi per l’Immigrazione del governo Tanzaniano. Il visto costa $ 50 a persona come il visto cartaceo ottenibile in aeroporto e viene rilasciato molto velocemente, anche se è consigliato richiederlo almeno 10 giorni prima.
- Una controindicazione è che è in lingua inglese e che la traduzione automatica puo’ essere non precisa e talvolta fuorviante. Se ve la cavate con l’inglese puo’ essere la soluzione migliore per il prezzo, tuttavia ultimamente si stanno registrando difficoltà per effettuare i pagamenticon conseguentui perdite di tempo. Puo’ essere utile fare domanda in orari notturni per evitare un sovraccarico del sito, che genera malfunzionamenti della procedura.
- Negli ultimi mesi del 2023 molte occasioni il visto è arrivato all’ultimo giorno o non è arrivato affatto malgrado il regolare pagamento. Stando così le cose attualmente consigliamo di richiedere il visto in aeroporto o tramite consolato di Milano-
Per entrambe le procedure è necessario compilare correttamente il modulo, effettuare il pagamento con carta di credito e inviare la domanda, il tutto online.
Il modulo verrà revisionato ed elaborato. Ricordate di memorizzare il Numero di Applicazione per gestire la vostra pratica.
I candidati saranno informati tramite e-mail se la loro richiesta sarà stata accettata o rifiutata. In genere ci voglio due-tre giorni.
Si può controllare lo stato della domanda online attraverso il sistema.
Si potrà essere invitati alle ambasciate o agli uffici consolari della Tanzania più vicini per delle domande di approfondimento, qualora siano necessarie.
Il documento va richiesto preferibilmente almeno 15 giorni prima della partenza, per consentirne la corretta emissione ma in genere le tempistiche sono rapide.
NORMATIVA COVID
Su questo link trovate la normativa aggiornata in italiano. Si prega di leggerlo attentamente. Al momento nè Tanzania nè Zanzibar richiedono di presentare certificato di vaccinazione contro Covid 19 nè rislutato negativo di un test molecolare.
Numeri emergenza medica Health Emergency Number: 199 for Mainland and 190 for Zanzibar.
NUMERI DI TELEFONO UTILI
Per domandare delle informazioni si può contattare direttamente, negli orari in cui sono in funzione (8-15.15 dal lunedì al venerdì), gli uffici dell’Ambasciata.
Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam Tel. +255 22 2115935 / 36 – 2123010/11 P.O. Box 2106 – Lugalo Road, 316 – Upanga – Dar es Salaam
I numeri di emergenza sono attivi negli orari di chiusura dell’Ambasciata.
Si prega di utilizzare I numeri riportati qui sotto esclusivamente per le emergenze.
Funzionario di turno – Numero di emergenza Telefono d’emergenza: +255 754 777701 – 0784-570822 (chiamate d’urgenza e fuori orario d’ufficio)
Consolato onorario italiano a Zanzibar Numero Emergenza Questioni Consolari: +255 777 116664 Tel: Whatsapp Office: +255 628 913334 Email: [email protected]
Situazione Sanitaria e Vaccini
QUAL E’ LA SITUAZIONE SANITARIA IN TANZANIA?
La valutazione è strettamente legata all’itinerario ed alle strutture in cui si soggiornerà. Si consiglia fortemente prima di intraprendere il viaggio, di stipulare un’assicurazione viaggio che preveda anche la copertura delle spese mediche anche in seguito a positività al tampone con obbligo di quarantena. Suggeriamo anche di prevedere coperura per evacuazione medica urgente via aerea, dal luogo del sinistro al più vicino ospedale competente (per i cittadini europei generalmente Dar es Salaam o Nairobi).
Il piano da sottoscrivere è MAISHA SHORT TERM SILVER, durata un mese al costo di 24 dollari.
QUALI VACCINAZIONI SONO OBBLIGATORIE PER LA TANZANIA?
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria solo per chi entra in Tanzania via terra da paesi a rischio o se si transita con stop di oltre 12 ore in aeroporti di paesi a rischio. Vaccinazioni contro tifo, colera, epatite non sono obbligatorie.
La malaria è uno dei principali pericoli in Tanzania. Non tutte le aree del paese ne sono esposte in ugual misura. Ngorongoro è esente malaria trovandosi a 2400 mt di altitudine. Consultate il vostro medico e decidete se fare o meno la profilassi sulla base del vostro stato di salute, dell’età, di previsioni di gravidanze future. Indipendentemente dal fatto che stiate o meno assumendo farmaci antimalarici dovete adottare adeguati comportamenti preventivi, quelli per cui si evita di farsi pungere: usare le zanzariere quando si va a dormire, al tramonto usare un insetto-repellente per zanzare tropicali, tenere le luci spente quando non si sta in camera.
I sintomi della malaria sono facilmente individuabili e possono inizialmente assomigliare a quelli dell’influenza: brividi e mal di testa, dolore alle articolazioni, ondate di febbre, diarrea dopo la prima settimana, occhi secchi. Se si teme di aver contratto la malaria la prima cosa da fare è recarsi in una clinica o farmacia attrezzata ed eseguire il test antimalarico. Il test richiede pochi minuti e costa circa 10 dollari.
Farmaci antimalarici: Il Malarone pare essere il trattamento con minori effetti collaterali [pur se tuttavia non mancano i casi di intolleranza] ed al momento nessun ceppo di malarico è diventato resistente al principio.
Il Lariam è uno dei trattamenti con maggiori ripercussioni sul fisico. Alcune strutture e centri Diving vietano le immersioni subacquee alle persone sotto trattamento con Lariam. No al Paludrin perchè inefficace contro i ceppi malarici di tutta l’Africa Orientale.
Clima e Temperature
QUANDO PIOVE IN TANZANIA?
Siamo tutti consapevoli che il clima sta cambiando a livello globale. Le indicazioni che diamo di seguito si basano sulle stagioni classiche ed hanno validità puramente statistica.
Normalmente la Tanzania presenta due stagioni di 6 mesi ciascuna:
• La stagione verde o stagione delle piogge, che si protrae da metà novembre a metà maggio.
• La stagione secca che va da metà maggio a metà novembre.
All’interno di questi due periodi si applicano le seguenti distinzioni:
1. da metà novembre a metà-fine dicembre hanno luogo le cosiddette piccole piogge [Mvuli]. Sono piogge di breve intensità [cadono normalmente di notte o al mattino presto] e non compromettono la vacanza al mare o il safari al nord o al sud.
2. Gennaio e febbraio sono caratterizzati da giornate soleggiate interrotte comunque da qualche acquazzone [generalmente la notte o la mattina all’alba]. Non compromettono la vacanza mare o il safari al nord o al sud.
3. Aprile è il mese monsonico. Poichè l’arrivo delle piogge non può essere previsto al giorno preciso, si tende ad includere la seconda metà di Marzo e la prima metà di maggio.
4. Da metà maggio ha inizio la stagione secca che si protrae fino a metà novembre.
QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL SUD DELLA TANZANIA?
Il periodo migliore per visitare i parchi del sud va da Luglio ad Ottobre e corrisponde alla stagione secca ed all’”inverno” tanzaniano: diversamente da quanto accade nel Serengeti non vi è qui alcuna migrazione di erbivori e ne consegue che il periodo migliore per visitare questi parchi coincide con la stagione secca [appunto da Luglio ad Ottobre] quando gli animali si concentrano giocoforza lungo le fonti d’acqua ed i fiumi. Negli altri mesi dell’anno anche gennaio e febbraio sono ottimi mesi, in quanto sono i mesi tendenzialmente più secchi all’interno della stagione verde. Altro fattore importante sono le temperature: il clima non torrido [20° notturni – 30° diurni] della stagione secca permettono agli animali uno stile di vita più attivo impossibile nei mesi che vanno da Dicembre a Marzo.
QUALI SONO LE TEMPERATURE?
SERENGETI: l’altitudine nel Serengeti varia da 1500 a 1800 mt. sul livello del mare. Da Aprile a Settembre le temperature massime sono di 26° e le minime di 16° Da Ottobre a Marzo le temperature massime sono di 28° e le minime di 20°
NGORONGORO: Si trova a 2400 mt sul livello del mare. Durante il giorno le temperature si aggirano sui 26-27° di media ma scendono notevolmente se il cielo è coperto. In qualsiasi periodo dell’anno è necessario portare un buon pile, calzini di lana, pigiama ed un berretto per i safari all’alba. Nei mesi più freddi [Giugno, Luglio ed Agosto] dopo il tramonto ed all’alba le temperature possono scendere a 0 – 3°.
MANYARA, TARANGIRE E NATRON: Si trovano nel letto della Rift Valley a circa 1100 mt. d’altidudine. Le temperature sono piacevoli durante tutto l’anno.
SELOUS O NYERERE N.P.: L’altitudine del Selous varia da 100 a 1200 mt. sul livello del mare. Il clima è caldo e umido tutto l’anno con temperature massime che raggiungono i 40° da Dicembre a Marzo. Bassa l’escursione termica tra giorno e notte.
RUAHA. Il Ruaha si estende in parte sul letto della Rift Valley ed in parte nell’altipiano, oltre la scarpata di Ruaha. Le temperature sono quindi variabili a seconda dell’area in considerazione. Da Dicembre a Marzo raggiungono i 40° diurni e possono scendere a 25° notturni. Nei mesi più freddi [Giugno, Luglio ed Agosto] raggiungono i 30° diurni e possono scendere a 15° notturni nel letto della Rift ed a 6° nell’altipiano [Mwagusi Lodge].
COSTA ED ISOLE Da aprile a settembre le temperature massime sono di 26° e le minime di 22° Da Ottobre a Marzo le temperature massime sono di 32° e le minime di 26°
Valuta e Carte di Credito
Consigliamo di portare contante in scellini tanzaniani (la parte che verrà spesa sicuramente ) Gli euro sono accettati ma i dollari sono preferiti in Tanzania e il cambio potrebbe non essere sempre favorevole. A Zanzibar vengono accettati tranquillamente gli euro, Va tenuto presente tuttavia che se un articolo o un servizio è quotato in dollari, potete pagarlo in euro ma vi verrà mormalmente applicato un cambio 1:1. Una escursione potete pagarla pwer esempio 30 dollari o 30 euro.
Sconsigliamo di portare Travellers Cheque, può essere molto difficile riuscire a cambiarli.
In Tanzania le carte di credito non sono molto popolari Non tutte le strutture turistiche accettano le carte ma, se lo fanno, viene applicata una commissione che arriva al 5%-.
Per cambiare valuta meglio ricorrere agli sportelli di cambio piuttosto che alle banche (più care).
Cosa Portare, Come Vestirsi
QUALE ABBIGLIAMENTO DEVO PORTARE ?
In safari si devono prediligere abiti in tinte chiare. I colori scuri attirano gli insetti ed in particolare le mosche tzè-tzè. E’ consigliabile indossare magliette o camicie a manica lunga e pantaloni lunghi per proteggersi dalle punture di insetti.
Le scarpe devono essere comode: sandali aperti vanno bene durante i safari in 4×4. Per le escursioni a piedi le scarpe da ginnastica possono essere scivolose ed è preferibile optare per un paio di pedule leggere, alte fino a coprire la caviglia, per altitudini medie.
Non dovete assolutamente dimenticare occhiali da sole, crema protettiva e binocoli per il safari.
Nelle zone a predominanza musulmana [Costa, Zanzibar ma soprattutto Pemba e Mafia] uomini e donne dovrebbero vestire adeguatamente in città: gli uomini dovrebbero portare pantaloni lunghi e le donne pantaloni o gonne fino al ginocchio. Cosce ed ombelico dovrebbero essere coperte. Potete scegliere di ignorare il codice di comportamento indicato ma in questo modo potreste non essere guardati con rispetto.
BAGAGLIO VOLO INTERNO, POSSO USARE UN BAGAGLIO RIGIDO? POSSO PORTARE PIU’ DI 15 KG?
I voli interni sono operati con aerei di piccole dimensioni adatti ad atterrare e decollare anche senza piste asfaltate, di conseguenza la capacità della stiva è limitata. La regola prevede espressamente borsone morbido che si adatta facilmente nel poco spazio disponibile. Il peso massimo consentito è di 15 kg a persona incluso il bagaglio a mano. In caso di eccedenza l’extra peso viene fatto pagare tuttavia se il peso complessivo di tutti i bagagli nel volo dovesse superare la soglia di sicurezza il pilota può negare l’imbarco dei kg in eccesso. E’ bene quindi rimanere nei limiti indicati dalla regola.
Organizziamo un deposito del bagaglio inutile in eccesso a Zanzibar, per chi desidera volare per le isole dopo il safari.
IL BINOCOLO IN SAFARI E’ INDISPENSABILE?
Sì, è indispensabile avere il binocolo in safari. Non sempre gli animali si avvicinano alla jeep. Un binocolo con potenza 7 è ideale per la maggior parte delle persone. Più il numero è alto più l’immagine viene magnificata, anche un potenza 10 va bene tuttavia si tratta di un oggetto pesante difficile da mantenere fermo a lungo.
Il secondo numero indica il valore dell’apertura, ovvero il diametro utile dell’obiettivo per trasmettere luce. Più grande è l’apertura migliori sono la risoluzione e la luminosità dell’immagine, a prescindere dal fattore di ingrandimento. Nello stesso tempo però maggiore è l’apertura dell’obiettivo più piccolo diventa il campo visivo per cui è necessario ricorrere ad aperture ancora più grandi e quindi ad un binocolo ancora più pesante. Per il safari un buon compromesso è un binocolo 7×35 oppure 8×32.
POSSO RICARICARE LA MACCHINETTA FOTOGRAFICA DI NOTTE?
Non tutti i lodges in Tanzania fanno funzionare i generatori di notte e normalmente la corrente viene data al tramonto e viene tolta dopo le 23.00.
E’ quindi bene informarsi all’arrivo poichè le politiche possono essere diverse a seconda della struttura o subire modifiche anche presso la stessa struttura.
Se il vostro soggiorno prevede pernottamento in campi tendati dovete verificare se nelle tende la corrente è fornita da generatore o da pannelli solari. Se fornita da pennelli solari si deve farne un uso moderato o rischiate di finire tutta la carica elettrica [rimanendo quindi al buio molto presto]. In questi caso è possibile concordarsi direttamente con il personale campo che provvederà a ricaricare la vostra macchinetta fotografica o video nella tenda ristorante dove la corrente è data dal generatore.
POSSO FOTOGRAFARE LIBERAMENTE LE PERSONE?
Non dovreste mai fotografare una persona senza prima aver ottenuto il suo consenso. Per credenze spirituali molte persone temono la fotografia.
LA MANCIA ALLA GUIDA E’ OBBLIGATORIA?
La mancia alla guida non è obbligatoria ma consuetudinaria come nella maggioranza dei paesi a tradizione anglosassone. Una mancia ordinaria dovrebbe essere di circa 15 dollari al giorno, a macchina non a persona, da consegnare a fine safari alla vostra guida. Se nel vostro itinerario sono incluse escursioni con ranger ricordate di lasciare a fine escursione una mancia allo stesso. Consigliamo una mancia di 10 dollari per un’escursione di 2 o 3 ore mentre nel caso di trekking più impegnativi della durata di 5 o 6 ore consigliamo una mancia di 20 dollari.
COMPORTAMENTO
Manifestazioni di malumore ed impazienza non vengono capite. Non vi aiuteranno nel raggiungere i vostri obiettivi e vi renderanno solo antipatici.