Assicurazione viaggio e sanitaria

Secondo il sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA è obbligatorio disporre, prima della partenza per la Tanzania e Zanzibar, di una “Certificazione Internazionale di Assicurazione Sanitaria”, che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Di fatto, in Tanzania mainland nessuno controllerà la vostra assicurazione sanitaria, ma viaggiare senza essere tutelati non è consigliabile, indipendentemente dall’esistenza di un obbligo o di un possibile controllo.

ASSICURAZIONE TURISTICA OBBLIGATORIA PER ZANZIBAR

A partire dal 1 ottobre inoltre è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione turistica prima di entrare a Zanzibar. Questa assicurazione non può essere sottoscritta in dogana durante le procedure per il visto, ma sottoscritta in precedenza solo dal sito https: www.vistizanbibar.go.tz

Assicurazione sanitaria per la Tanzania

Tanzania, Uganda e, in genere tutti gli stati africani  sub sahariani a parte il Sud Africa  non possono contare su un sistema sanitario di buon livello e, soprattutto, non su un sistema sanitario pubblico. Se tu o un famigliare aveste bisogno di cure mediche, anche per infortuni o malattie di lieve entità, i costi delle  cure e di un eventuale ricovero potrebbero essere molto più elevati rispetto all’Italia e di qualità inferiore.  

Se doveste avere bisogno di cure urgenti che non potete ricevere nel luogo in cui vi trovate,  bisognerebbe ricorrere all’ambulanza aerea di emergenza  per trasportarvi in ospedale e questo ospedale potrebbe trovarsi anche all’estero.

Prima di partire in safari consiglio quindi di stipulare sempre un’assicurazione sanitaria, come io stessa faccio sempre quando viaggio e soggiorno in Tanzania, Uganda e in altri paesi africani.

Le assicurazioni-viaggio sono molte e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tuttavia mi sento di consigliare Heymondo PREMIUM per l’ottimo rapporto – qualità prezzo, la flessibilità e la possibilità di coprire rischio sanitario con rientro in Italia, perdita bagagli e cancellazione viaggio in un’unica polizza. E’ comoda per chi acquista volo, safari e soggiorno in anticipo e con tempi diversi.

Personalmente non mi sono mai trovata nella condizione di doverla usare, non posso darvi una testimonianza diretta. Tuttavia ho avuto ottimi riscontri da chi si è trovato in condizioni di dover approfittare delle prestazioni garantite e vedo che le recensioni sono in genere ottime.

Per agevolare chi viaggia con noi ma non solo, ho stipulato una convenzione con Heymondo che vi permette di sottoscrivere la polizza dal nostro sito ed avere  immediatamente uno sconto del 10%. Non è comunque assolutamente obbligatorio stipulare una polizza Heymondo per viaggiare con noi, è solo una facilitazione offerta per chi ritiene interessante approfittarne.

Cliccate qui per entrare sul sito di Heymondo.