Safari, 9 giorni. Serengeti e parchi Nord

In Sintesi

Dettagli

  • Safari privato
  • 9 giorni/8 notti
  • Max 6 persone

Compreso

  • 1 volo nazionale e tutti i trasferimenti
  • 8 notti in Africa Safari Accommodation
  • Trattamento: pensione completa
  • 6 Safari Game Drive. Tutte le tasse del parco incluse
  • Altre attività come descritte nell’itinerario

Escluso

Voli internazionali, Visto turistico, Contributo per lo sviluppo turistico + Village Tax, Oggetti personali (souvenir, assicurazione di viaggio, bevande), Mance (non obbligatorie ma molto apprezzate).

Giorno 1

Pick up nell’area di Arusha – Trasferimento al Tarangire National Park per Safari Game Drive – Pernottamento in Africa.
Safari Manyara.

La vostra guida vi verrà a prendere all’aeroporto o nell’area di Arusha, capitale dei safari e vivace città “votata al turismo”. Insieme inizierete il trasferimento al Tarangire National Parkf dove il tuo safari privato avrà inizio.

Giorno 2

Safari game drive di un’intera giornata Lake Manyara National Park – Safari notturno e pernottamento presso Africa Safari Lake Manyara.

Al risveglio ti basterà camminare fino al ristorante per goderti la spettacolare vista del Lago Manyara e avere un’anteprima del parco nazionale che esplorerai nella giornata odierna.

Dopo la colazione l’ autista-guida ti accompagnerà oltre cancello d’ingresso del Lago Manyara National Park, un parco poco conosciuto, ma che è un vero gioiello.

Il parco offre una grande varietà e densirtà di specie animali e vegetali in un’area concentrata. Dall’ingresso del parco, la strada si snoda attraverso una zona di rigogliosa foresta e qui potrai assistere allo spettacolo di miriadi di babbuini sdraiati o appesi ai rami degli alberi che fiancheggiano la strada.

Gli alberi di mogano e le acacie sono abitati dai famosi ” leoni rampanti” , che solo in questa zona hanno sviluppato l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi e, se sei fortunato potresti vederli oziare sui rami.

Uscendo dalla fitta boscaglia e dirigendoti verso le rive erbose del lago, potrai avvistare gnu, giraffe, zebre e mandrie di bufali al pascolo. Il lago stesso ospita un gran numero di uccelli che prosperano sulle sue rive. Sono state identificate più di 400 specie e le migliaia di fenicotteri che punteggiano il Manyara sono una delle caratteristiche più suggestive del lago .

Attorniato da tutta questa bellezza, farai una pausa-pranzo a mezzogiorno e, alla fine del pomeriggio, tornerai al lodge Africa Safari Lake Manyara per la cena e un sereno sonno.

Giorno 3

Safari game drive Ngorongoro Crater – Pernottamento Africa Safari Lake Manyara.

Oggi  la sveglia suonerà presto presto, per non perdere nemmeno un secondo dell’emozionante discesa nell’iconico cratere i.Ngorongoro

Non appena arriverai nella Ngorongoro Conservation Area rimarrai stupito dalla straordinaria bellezza che ti circonda. Ma rimarrai letteralmente incantato quando arriverai sull’orlo del cratere e potrai bearti della spettacolare vista su una delle più affascinanti meraviglie naturali di questo mondo.

Il cratere di questo vulcano inattivo ha circa 3 milioni di anni, si estende per 20 km quadrati e costituisce la più grande caldera vulcanica ininterrotta del mondo. Il cratere è protetto dai suoi confini naturali e ospita una ricca e sorprendente  varietà di fauna selvatica.

Il cratere ospita tutti i Big Five e offre buone possibilità di avvistare anche il raro rinoceronte nero. Inoltre potrai facilmente incontrere iene, zebre, bufali ed elefanti,  il risultato sarà un’esperienza di safari indimenticabile. Alla fine del pomeriggio, tornerai al tuo lodge, l’Africa Safari Lake Manyara, per una meritata notte di sonno.

Giorno 4

Trasferimento safari in auto all’Africa Safari Lake Natron per il pernottamento.

Laghi alcalini e oltre 2,5 milioni di fenicotteri.

Oggi viaggerai attraverso la Tanzania settentrionale con destinazione Lago Natron. La partenza dall’ Africa Safari Lake Manyara è prevista subito dopo colazione. Il viaggio può richiedere fino a 4 ore e sarà molto interessante perché attraverserai tutti i diversi aspetti del paesaggio tanzaniano e vedrai suo progressivo mutamento.

Mentre attraversi la Rift Valley in direzione del Lago Natron, noterai che la vegetazione lussureggiante si dirada lentamente fino ad essere sostituita da un ambiente arido e lunare. Gli occasionali villaggi Masai attraversati lungo il percorso, diventano puntini nel lontano scenario. Man mano che procederai verso Nord, le vestigia di antichi vulcani diventeranno sempre più numerose intorno a te.

Tra questi vulcani c’è Ol Donyo Lengai, che significa la “Montagna di Dio” in dialetto Maasai.  E’ uno dei pochi ancora attivi. Quando raggiungerai il Lago Natron, potrai scorgere il suo fumo che si disperde nel cielo.

Cenerai e pernotterai in una comoda safari tent all’Africa Safari Lake Natron.

Giorno 5

Visita il sito Hominid Footprint – Passeggiata alla cascata di Ngare Sero – Pernottamento in Africa Safari Lake Natron.

La giornata odierna è dedicata alla visita del sito Hominid Footprint. Qui sono conservate nella roccia vulcanica le impronte di uomini preistorici, risalenti a 6.000-19.000 anni fa. – Passeggiata alla cascata di Ngare Sero – Safari notturno  all’ Africa  Safari Lake Natron.

Svegliarsi ai piedi dell’Ol Doinyo Lengai è una sensazione magica. Il sito Ngare Sero Footprint Site, situato a sud del Lago Natron, a 11 km dall’Africa Safari Lake Natron, è famoso perché ospita una serie di impronte fossili preistoriche fra le meglio conservate al mondo.

Si tratta delle impronte di 17 individui, 14 femmine, un maschio e un ragazzo e datano fra i 5.000 e i 19.000 anni fa. Sono rimaste impresse in uno strato fangoso di sedimento vulcanico, che si è poi rapidamente consolidato e coprono un’area recintata leggermente più grande di un campo da tennis.

Per completare la giornata di esplorazione del lago Natron, potrai avventurati in un’escursione di due ore lungo il bordo occidentale del lago Natron fino a raggiungere una serie di strette gole e cascate, dove potrai nuotare nei canyon e camminare dietro il muro d’acqua.  Sarà un’ attività piacevolmente rinfrescante, dopo una calda giornata al Lago Natron, poiché l’area è allo stesso tempo arida e lussureggiante, e rigogliose palme selvatiche crescono sopra la gola.

Giorno 6

Flamingo lake walk – Road trip in Africa Safari Maasai Boma per il pernottamento.

Passeggiata sul lago dei Fenicotteri – Road trip verso Africa Safari Maasai Boma per il pernottamento.

Oggi  un membro della tribù Maasai ti guiderà in un’escursione lungo le rive del Lago Natron, alla ricerca del fenicottero minore. Il lago Natron è il sito di riproduzione più importante  per i fenicotteri minori nell’Africa orientale e, durante la stagione riproduttiva, il sito ne ospita fino a 2,5 milioni. Il fenicottero minore è l’unico animale che prospera nelle sue acque fortemente alcaline, simili all’ammoniaca, in grado di produrre ustioni sulla pelle di qualsiasi altra creatura ed “imbalsamare”  i corpi degli animali morti  nelle sue acque.

La deposizione delle uova da parte dei fenicotteri e la schiusa, avvengono fra settembre e aprile, con il picco tra ottobre e (inizio) dicembre. Questi bellissimi uccelli acquatici dalle lunghe zampe prosperano in questo ambiente, inospitale invece per la maggior parte delle altre creature viventi, compresi i piccoli uccelli. I vicini Lake Flats invece forniscono una consistente varietà di habitat per l’avifauna che prospera in queste zone.

Verso mezzogiorno ti metterai in viaggio direzione ovest  e raggiungerai l’Africa Safari Maasai Boma. Qui potrai entrare in contatto e farti un’idea della vita tradizionale del popolo Maasai.

Giorno 7

Game drive di un’intera giornata nel Serengeti National Park – Pernottamento in Africa Safari Serengeti Ikoma.

Serengeti: le pianure Infinite

Non c’è niente di meglio che svegliarsi da un sonno ristoratore ascoltando i suoni affascinanti del Serengeti. Dopo aver gustato la colazione, la savana punteggiata di acacie ti darà il benvenuto e potrai iniziare ad avvistare la ricca fauna selvatica che vive nel Serengeti.

Sara’ un altro giorno pieno di avventure e incontri emozionanti sul suolo africano e, quando questo giorno sarà tramontato, sicuramente avrai compreso molto bene perché il nome “Serengeti”  in Maasai significa “pianure infinite”.

Giorno 8

Game drive di un’intera giornata nel Parco Nazionale del Serengeti – Pernottamento in Africa Safari Serengeti Ikoma.

Nuovo giorno, nuovi infiniti avvistamenti di animali nel parco nazionale più antico e famoso della Tanzania. Il Serengeti riserva sempre straordinarie scoperte e potrai fare il pieno di emozioni e avventure. Nessun giorno è uguale all’altro in questo immenso parco.

Giorno 9

Trasferimento safari al mattino presto alla pista di atterraggio di Seronera – Volo interno di ritorno all’aeroporto di Arusha.

Purtroppo anche le cose belle hanno un termine, oggi è il giorno dei saluti. Dopo la colazione e il check-out l’autista vi accompagnerà all’aviosuperficie di Seronera per prendere il vostro volo verso Arusha.

Siamo certi che avrete il cuore e gli occhi colmi di meravigliose immagini di questa emozionante esperienza nei parchi del Nord Tanzania.