Uganda Magica -10 giorni. Cascate, Big Five e Gorilla.

Un itinerario completo alla scoperta delle incredibili bellezze di questo paese: dal magico Nilo, alla savana più selvaggia, dalle impenetrabili foreste equatoriali, ai boat safari lungo i canali naturali che uniscono i grandi laghi.

Dallo spettacolo unico al mondo delle Murchinson Falls , dove il Nilo precipita schiumando con fragore nelle più potenti cascate della terra, all’incontro con ultimi rinoceronti bianchi che vivono in libertà. E ancora, avvisterete elefanti, leoni, leopardi, elefanti, giraffe, iene fino al momento clou di tutto il viaggio: accompagnati da uan guida ranger vivrete l’emozionante incontro – da vicino e senza barriere – con i gorilla di montagna nel l cuore della Bwindi Impenetrabile forest.

clicca qui per saperne di più:

https://www.enchantedtanzania.com/esperienze/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sul-gorilla-tracking/

Un’esperienza unica al mondo.

Giorno 1.

Benvenuti! Relax dopo il viaggio.

Incontro con la guida e trasferimento dall’ aeroporto di Kampala Entebbe in hotel per relax e pernottamento. Attività facoltative disponibili: visita a giardini botanici, crociera sul lago. Sistemazione presso Dream Jet Cottage o Airport link Guest House.

Giorno 2.

Le cascate Murchison, le più potenti al mondo, e gli ultimi rinoceronti bianchi.

Trasferimento da Entebbe a Murchison Falls National ParkLungo il percorso tappa a Ziwa Rhino Sanctuary.

La nostra guida del conducente ti verrà a prendere in hotel  e subito partirete verso il parco nazionale delle cascate di Murchison nella parte nord-occidentale dell’Uganda.Il viaggio  richiede  5-6 ore di guida.

Il parco è noto per la sua cascata più potente del mondo. Sul percorso farai una sosta allo Ziwa Rhino Sanctuary per il trekking con i rinoceronti e pranza prima diproseguire per il parco nazionale delle cascate Murchison.

Raggiunto il parco potrai visitare la sommità delle cascate, un’ esperienza mozzafiato. Continuerai fino al tuo lodge nel nord del parco. Nel parco dimorano moltissimi animali selvatici e gli avvistamenti sono abbondanti per varietà e quantità-  Cena e pernottamento a Parkside Safari Lodge/Heritage safari lodge.

Giorno 3.

Safari Game drive e crociera sul Nilo, alle base delle cascate

Oggi sveglia presto e partenza per il game drive alla ricerca di emozionanti avvistamenti.. Aspettatevi di incontrare molti animali selvatici come leopardi, leoni, africani, elefanti, bufali, antilopi d’acqua (waterbuck) e giraffe tra gli altri nel loro ambiente naturale.

In seguito tornerete al lodge per il pranzo e nel pomeriggio partirete per una gita in barca sul fiume Nilo, dove avvisterai banchi di ippopotami, coccodrilli, diverse specie di uccelli come le oche egiziane e gli aironi golia tra gli altri. Rientro al lodge per la cena e pernottamento al Parkside Safari Lodge8heritage Safari Lodge.

Giorno 4.

Lungo le strade dell’Uganda. Trasferimento al Queen Elizabeth National Park ed esperienze culturali.

Trasferimento al Queen Elizabeth N. Park.Oggi dopo lacolazione inizierai il viaggio verso il famoso Queen ElizabethNational Park, famoso per l’abbondanza di animali selvaggi e per il gran numero di specie di uccelli che qui dimorano. Per raggiungerlo a attraverserai verdi  zone rurali e pranzerai durante il viaggio.  A seconda dell’orario di arrivopotrete visitare l’estrazione del sale e  i villaggi di pescatori limitrofi al parco. Oggi potrete quindi conoscere la popolazione locale e apprendere di più sulla loro vita e usanze. Sistemazione: Kazinga Wilderness Camp

Giorno 5.

Trekking sulle tracce degli scimpanzé nella foresta di Kalinzu.

Dopo la colazione oggi avete appuntamento negli uffici del Parco per il briefing con le guide che precede il tracciamento degli scimpanzé.Trascorrerete varie ore nella foresta sulle orme del gruppo di scimpanzè  e dedicherete abbondante tempo ad asservare il comportamento di questi primati. Durante il tracking sarete accompagnati da esperte guide ranger locali che conoscono bene uno per unotutti imembri delgruppo, il loro carattere e personalità e sanno interpretarne il comportamento. Al ritorno gusterete un pranzo caldo e, nel pomeriggio, partirete col fuoristrada e la guida  per il game drive nel Queen Elizabeth NP. Potrai avvistare leoni, leopardi, giraffe, elefanti, iene, bufali, antilopi a gazzelle di moltissime specie e varietà animali. PernottamentoKazinga Wilderness Camp.

Giorno 6.

Oggi dopo colazione partirai per un game drive attraverso le praterie e i meravigliosi scenari del Queen Elizabeth National Park. Preparati a entusiasmanti incontri con elefanti, leoni, impala, bushback, bufali, leopardi e molti altri animali.

Nel pomeriggio vi aspetta un’altra emozionante esperienza: una crociera in barca lungo i 45 km lungo canale Kazinga, famoso per la sua grande popolazione di ippopotami e di coccodrilli del Nilo. Durante la crociera potrai godere anche dello spettacola emozionante della fauna selvaggia che placa la propria sete lungo le rive del canale.

Dopo la crociera farete una sosta relax seguita da un safari  lungo il corso d’acqua mentre rientrateper la cena e il pernottamento al Kazinga Wilderness Camp.

Giorno 7.

Grandi felini e leonesse rampanti nel settore Ishasha e trasferimento a Bwibndi Imenetrable Forest.

Dopo una tazza mattutina di caffè africano e una ricca colazione, oggi partirai per Bwindi. Lungo la strada farai un game drive nel settore Ishasha, la  parte meridionale del parco famosaper i leoni che si arrampicano sugli alberi e incontrerai altri abitanti della savana come elefanti, waterbuck,sciacalli e un’infinità di specie di uccelli tropicali. Quindi procederai perBwindi, dove ti attende un’ottima cenae il  pernottamento al Bakiga Lodge/Broadbillforest camp.

Giorno 8.

Bwind iImpenetrable NP: sulle tracce dei gorilla di montagna. Fine giornata sul lago Bunyonyi.

Dopo una gustosa colazione in hotel, oggi avete appuntamentonegliUffici del Parco Nazionale per un briefing dettagliato. In seguito uscirete con la guida  per il tracking dei gorilla nella foresta.

Questa esperienza esclusiva è unvero privilegio, poiché le dimensioni dei gruppi di tracking sono ristrette esolo un gruppo al giorno è autorizzato a incontrare i grandi primati.  Possiamo dire che i permessi sono rari quasi quanto i gorilla!

In alcune occasioni i gorilla si dimostrano sfuggenti, ma in genere possono essere trovati in una- tre oredalle esperte guide tracker locali.È un’esperienza emotivamente intensa da vivere almeno una volta nella vita: guardare negliocchi di questigiganti gentili e osservarli mentre giocano, mangiano, si prendono cura uno dell’altro mentre i piccoli giocano spensierati, è qualcosa di commovente.

Ogni incontro con i gorilla è diverso e ognuno sarà memorabile. Al vostro ritorno vi verrà rilasciato un certificato ufficiale di gorilla tracking. In seguito proseguireteper il lago Bunyonyi dove cenerete e pernotterete al CraterBay Cottages.

Giorno 9: Trasferimento a Entebbe.

Oggi, dopo la colazione inizierete il viaggio di ritorno a Entebbe. Qui riposerete e pernotterete in hotel a Entebbe o Kampala.

Giorno 10:  Trasferimento dall’hotel all’aeroporto per il vostro volo di ritorno in Italia.