Safari: cosa mettere in valigia?

Passaporto, itinerario, documenti di assicurazione di viaggio e biglietti elettronici.

Lo so, sembra ovvio, ma saremmo negligenti se non mettessimo questi articoli in cima alla lista delle cose da mettere in valigia prima di partire in safari!

Farmaci prescritti

Non dimenticare di mettere i farmaci che ti hanno prescritto nel bagaglio a mano (nel caso in cui il tuo bagaglio da stiva vada smarrito… succede!) e assicurati che la quantità sia sufficiente per coprire l’intera durata del safari.

Occhiali da vista (occhiali da sole), cappello, protezione solare e altro ancora.

Se porti  occhiali da vista, assicurati di metterne in valigia un paio in più, (nel caso che ne perdessi uno o che si rompessero). Sarai all’aperto per la maggior parte del tempo, quindi preparati. Metti in valigia un cappello, crema solare, capi leggeri a manica lunghe e balsamo per le labbra.

Macchina fotografica e binocolo.

La maggior parte delle persone si ricorderà di portare la fotocamera o userà il telefono cellulare, ma non tutti pensano di portare un binocolo.

I binocoli sono ESSENZIALI per una visione ottimale della fauna selvatica durante il safari (e un BUON binocolo farà una GRANDE differenza per il tuo safari). Consigliamo vivamente un binocolo durante il safari. Procurati il migliore che riesci a prendere (almeno 8x o meglio ancora 10x ingrandimento).

L’Africa è il sogno di ogni fotografo. Non solo per l’infinita abbondanza e incredibile varietà della fauna selvatica , ma  anche perché tutto il continente è  benedetto da paesaggi mozzafiato, persone splendide e una luce favolosa! Non perdere l’occasione. procurati una macchina fotografica, se non ne hai già una.

Abbigliamento e articoli da toeletta

Ovviamente non dimenticherai di portare i vestiti! Ma stai mettendo in valigia i vestiti giusti e rientri nei limiti di peso richiesti per imbarcarsi su un aereo leggero?

La maggior parte delle compagnie aeree internazionali autorizza a caricare in stiva un bagaglio di 20-30 kg. Tuttavia, se il tuo itinerario safari include anche voli con aerei leggeri, potrai portare con te solo un totale di 12 -15 kg (a volte, bagaglio a mano incluso!).

Niente panico! Ricorda che un servizio di lavanderia in giornata è solitamente disponibile nella maggior parte dei campi safari e dei lodge. Ciò significa che NON hai bisogno di un cambio di vestiti per ogni giorno in cui sei in safari! L’eccezione sarà per i safari in tenda mobile, fly safari dove spesso è difficile, a causa dei continui spostamenti, offrire un servizio di lavanderia.

Tenete presente anche che In molti casi possiamo organizzare la custodia dei bagagli extra per voi a Zanzibar o Arusha.

Uno stile di abbigliamento comodo e casual è perfetto per i safari in ogni mese dell’anno. Va benissimo scegliere un “guardaroba” safari nuovo di zecca, ma non è necessario vestirsi come personaggio sul set de La mia Africa! Oltre a selezionare abiti dai colori ragionevolmente neutri o “non accesi”, l’abbigliamento da safari è generalmente casual e pratico. Assicurati di portare vestiti con cui ti senti a tuo agio, soprattutto quando si tratta di scarpe da trekking. Vale la pena considerare i nuovi tessuti ad asciugatura rapida, le camicie in tessuto traspirante e i pantaloni che si trasformano in pantaloncini, grazie a provvidenziali cerniere. Le scarpe da trail running sono perfette. Se devi fare lunghi trekking nella foresta, opta per gli scarponcini da trekking alti alla caviglia.

La stratificazione è la chiave

Indossare vestiti a strati è il modo più pratico per affrontare le variazioni di temperatura giorno/notte e le fresche mattinate durante i safari. Quando la giornata si riscalda, potrai togliere uno strato, o anche due!.

Poi, quando verso sera rinfresca nuovamente, potrai rimettere gli strati tolti in precedenza.

Ecco i “must-have” da mettere in valigia per il tuo safari:

T-shirt o canotta e, sopra, camicia leggera a maniche lunghe.

Pile o giacca calda per le ore del mattino, soprattutto nei mesi invernali e nei  parchi che si trovano quota, come lo Ngorongoro.

• Un paio di pantaloni safari – quelli che si chiudono con la zip alle ginocchia sono molto pratici e permettono di gestire meglio le variazioni di temperatura.

Scarpe comode da passeggiata o running, scarponcini per i safari a piedi e calzini traspiranti.

Cappello

Bandana o sciarpa di cotone e pareo-

• Un paio di sandali sportivi che si chiudono con velcro alla caviglia per un uso generale diurno nei mesi più caldi

Costume da bagno – un certo numero di lodge e campi hanno delle piscine

Un outfit elegantemente casual per la cena negli hotel più eleganti

Un impermeabile leggero e compatto se fai un gorilla o scimpanzé trekking. Ma per questo tipo di safari meglio leggere l’articolo dedicato perché il clima, l’ambiente e il tipo di attività sono decisamente diversi rispetto al safari classico in savana.

Ecco l’articolo dedicato:

Tutto quello che c’è da sapere sul gorilla tracking

Colori

I colori chiari e/o neutri sono i più adatti per i safariIl bianco e/o i colori accesi non sono pratici perché tendono a risaltare e sono decisamente da evitare, se farai un safari a piedi.

Si consiglia un abbigliamento in cotone oppure in tessuto tecnico ad asciugatura rapida ed estremamente confortevole. Attenzione: i colori scuri come nero e blu navy, sono sconsigliati perché attirano gli insetti.

Telefono, musica, tablet o laptop

Non devi dimenticare il telefono, la musica, il tablet o il laptop e i rispettivi caricabatterie e adattatori specifici per paese o adattatori universali, che ti serviranno anche per i futuri viaggi.

Farmaci preventivi

Porta con te quello che potrebbe servire in caso di qualche piccolo disturbo non preoccupante ma che,  se capita nel mezzo della savana, deve trovarti giustamente attrezzato: diarrea, mal di testa, bruciore di stomaco. Non può  mancare repellente per insetti, disinfettante per le mani, (antistaminici), fermenti lattici, anti febbrili.

Illuminazione

Una buona torcia elettrica) è un must. Può essere buio pesto nella boscaglia o nella tua tenda nel cuore della notte. Una torcia ricaricabile è l’ideale, ma è sufficiente una piccola torcia a batteria. Anche le nuove lampadine da minatore a LED che si adattano alla testa (e lasciano le mani libere) sono una buona opzione. Vale la pena considerare anche una torcia più piccola (a matita) per le emergenze- La maggior parte dei campi fornirà una torcia o ti riporterà alla tua tenda come richiesto, ma essere autosufficienti è sempre una buona idea.

Una buona lettura

Non fa mai male avere un libro interessante quando si viaggia. Quando attendi in aeroporto, dopo il safari mentre sorseggi un sundowner o prima di prendere sonno nella tua tenda, gustarsi un buon libro sarà un piacere in piu’.

Un diario di viaggio 

Vedrai e sperimenterai così tanto in un periodo di tempo così breve, che l’unico modo per mantenere una buona registrazione degli eventi sarà quello di tenere un diario. Richiede disciplina, ma potrà essere un’inestimabile fonte di ricordi della tua avventura safari.

Bagaglio a mano

In primo luogo, ti consigliamo di provare a limitare il  bagaglio a mano a un solo collo, se non altro perché averne più di uno di  rende il viaggio più complicato. E, sì, una borsetta si qualifica come secondo collo! Ovviamente, quell’unico ‘articolo dovrebbe essere di dimensioni corrette per essere considerato come bagaglio a mano dalle compagnie aeree. Per il safari prepara uno zaino o un borsone in tessuto, evita i trolley.

Se sei un fotografo devi avere spazio sufficiente nella borsa della fotocamera per inserire anche i documenti di viaggio, le medicine, gli occhiali, il binocolo e persino un cambio di vestiti.

Tieni presente che sono ancora in vigore restrizioni su ciò che può e non può essere portato a bordo di un aereo, inclusi liquidi, infiammabili e oggetti appuntiti. Le regole cambiano frequentemente, quindi ricontrolla e fai attenzione.

Infine, non dimenticare il tuo senso dell’umorismo, la pazienza e un po’ di buon senso!

Qualche suggerimento in più:

Stile mimetico

Non parliamo in particolare della Tanzania, ma è un discorso generale per quanto riguarda il continente africano. Non è consigliabile indossare qualsiasi forma di abbigliamento che possa essere interpretata come “mimetica”, ovvero in stile “combattimento” marrone/verde. Anche se è l’ultimo dettame della moda o se lo indossa un ragazzino quattordicenne – e anche se è solo un berretto. Molte autorità africane hanno una fobia sproporzionata nei confronti di questo tipo di abbigliamento e questo potrebbe plausibilmente comportare interrogatori o molestie da parte della polizia. Ha il potenziale per causare problemi per cui il consiglio è: meglio evitare!

Lascia a casa i gioielli

Non portare gioielli di valore durante il safari. Sii minimalista o prendi solo quegli oggetti di uso quotidiano che indossi normalmente, come la tua fede nuziale, o articoli bigiotteria.

Per quanto riguarda la sicurezza dei bagagli, consigliamo vivamente di utilizzare uno o più lucchetti a combinazione per fissare insieme le cerniere, se la valigia non dispone di un proprio meccanismo dichiusura. La manomissione dei bagagli negli aeroporti si verifica, purtroppo. Anche le cinghie per bagagli che avvolgono la valigia possono scoraggiare i ladri, mentre in alcuni aeroporti sono disponibili servizi che forniscono  pellicola termoretraibile.

È ora di pianificare il tuo Safari!
Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a farti un un’idea di cosa devi mettere in valigia per il tuo safari. Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi andare avanti e intraprendere un’avventura safari, contattaci.
Saremo felici di aiutarti a decidere la migliore opzione per un tour personalizzato



Ascolta sempre la guida!