Un itinerario completo dedicato ad appassionati di safari che desiderano esplorare i parchi del Nord Tanzania privilegiando l’esperienza del Serengeti. Adatti anche a chi vuole completare la vacanza con un soggiorno a Zanzibar o Mafia e unire così il top del safari a un meraviglioso soggiorno su una spiaggia tropicale.
Giorno 1.
Pick up in aeroporto a Kilimanjaro all’arrivo del volo dall’Italia e trasferimento ad Africa Safari Arusha per una giornata di relax e recupero dal viaggio intercontinentale. Escursione opzionale alla città e al mercato di Arusha. Trattamento in mezza pensione.
Giorno 2.
Pick up con la guida nella zona di Arusha – trasferimento al Tarangire National Park per safari game drive – Pernottamento in zona Manyara
l Tarangire fa parte di un ecosistema che va ben oltre i suoi confini. Le specie animali che vivono nel parco variano a seconda della stagione Da giugno a ottobre gli animali tornano nelle paludi del Tarangire e, in particolare, si addensano lungo la rete fluviale. Questa è la stagione migliore per un safari nel Tarangire e farlo in questo periodo, può essere un’esperienza davvero entusiasmante.Nel parco dimorano moltissimi elefanti raggruppati in larghi branchi, così come miriadi di gnu e di zebre. Sono presenti anche consistenti popolazioni di impala, giraffe, antilopi alcine (eland ) e bufali. La gazzella di Thompson, lo gnu, la cervicapra (reedbuck bohor) e il kudu maggiore e minore, vengono avvistati frequentemente. Anche l’antilope giraffa (generuk) e l’orice dalle orecchie frangiate vivono nel Tarangire. Anche qualche rinoceronte nero trova rifugio nel parco.
I leoni sono diffusi in tutte le zone del parco, così come i leopardi. I ghepardi prediligono le praterie aperte del sud Tarangire. Nel Tarangire vivono alcuni branchi di wild dog, che possono essere avvistati con un po’ di fortuna. Pernottamento presso Africa Safari Lago Manyara, pensione completa, tenda confort.
Giorno 3,.
Safari game drive Cratere di Ngorongoro – Trasferimento Safari al Parco Nazionale del Serengeti – Pernottamento in pensione completa presso Africa Safari South Serengeti, tenda safari confort.
Oggi la sveglia suonerà presto presto, per non perdere nemmeno un secondo dell’emozionante discesa nell’iconico cratere di Ngorongoro
Non appena arriverai nella Ngorongoro Conservation Area rimarrai stupito dalla straordinaria bellezza che ti circonda. Quando arriverai sull’orlo del cratere e potrai bearti della spettacolare vista su una delle più affascinanti meraviglie naturali di questo mondo.
Il cratere di questo vulcano inattivo ha circa 3 milioni di anni, si estende per 20 km quadrati e costituisce la più grande caldera vulcanica ininterrotta del mondo. Il cratere è protetto dai suoi confini naturali e ospita una ricca e sorprendente varietà di fauna selvatica.
Il cratere ospita tutti i Big Five e offre buone possibilità di avvistare anche il raro rinoceronte nero. Inoltre potrai facilmente incontrare iene, zebre, bufali ed elefanti.
Giorno 4.
Safari di un’intera giornata al Parco Nazionale del Serengeti – Pernottamento in Africa Safari Maasai Boma. Serengeti: le pianure infinite
Il viaggio ti porterà attraverso un paese delle meraviglie naturale fatto di paesaggi in continua evoluzione. Percorrerai sentieri sterrati fiancheggiati dalla savana arbustiva, habitat naturale di impala e giraffe. Dopo poco raggiungerai la zona di Lobo dove il paesaggio si apre in un mix di praterie, fiumi, colline e foreste. A seconda del movimento della migrazione potresti anche dirigerti più a nord mentre la pianura scompare alle tue spalle per lasciare il posto a foreste di acacie e fitti cespugli. La zona è abitata stabilmente da numerosi animali, sia erbivori che carnivori, tra cui; bufali, elefanti, leoni, leopardi, antilopi, ghepardi, iene, oribis, impala, gazzelle di Thomson, giraffe, ippopotami e coccodrilli del Nilo. Questa parte settentrionale del Serengeti è meno frequentata delle parti meridionale e centrale del Serengeti: troverai un minor numero di auto sulla strada e potrai fare un’esperienza di safari più “esclusiva”. A fine giornata, lascerete il parco attraverso il cancello di Klein ed entrerete in una riserva, zone in cui gli animali sono protetti in convivenza con locale popolazione Maasai. Qui avrete modo di incontrare la cultura Masai nel suo pieno splendore. Trascorrerai la notte all’Africa Safari Maasai Boma, una tradizionale casa di argilla Maasai contetto di paglia ma dotata di comfort moderni, con bagno privato e letto king size. Alloggio: Africa Safari Masai Boma – alloggio in Boma Maasai confortevolmente arredato e con servizi privati. Trattamento pensione completa.
Giorno 5.
Oggi prenderete la via verso la zona di Seronera le praterie infinite i kopjie da cui i leoni dominano i movimenti degli erbivori.
Il Serengeti rappresenta l’immaginario collettivo dell’Africa. Immense pianure ondulate si estendono a perdita d’occhio, punteggiate da nodosi cespugli di acacia, kopje frastagliati e gallerie lussureggianti di vegetazione lungo i corsi d’acqua. l Serengeti ospita una straordinaria quantità di specie. Naturalmente, l’attrazione principale del parco è la Grande Migrazione. Ogni anno oltre un milione di gnu e centinaia di migliaia di zebre e gazzelle, attraversano le pianure da sud verso nord, lungo antiche rotte migratorie alla ricerca di pascoli e acqua.
Ma il Serengeti è anche uno dei pochi posti in Africa dove gli avvistamenti sono spettacolari tutto l’anno. In dipendentemente dalla posizione della Grande Migrazione e anche quando questa si trova in Kenya, nel Serengeti centrale potrai incontrare contemporaneamente tutti i Big Five. Più di 3 500 leoni vivono nel parco, insieme ad altri grandi felini come leopardi e ghepardi.
Pernottamento in pensione completa ad Africa Safari Serengeti Ikoma, in tenda safari comfort con servizi privati.
Giorno 6.
Trasferimento safari al mattino presto alla pista di atterraggio di Seronera – volo nazionale di ritorno all’aeroporto di Arusha
Dopo una bella dormita, stamattina è l’ora della partenza. Dopo l’ultimo safari, il tuo veicolo ti porterà alla pista di atterraggio di Seronera per il volo di ritorno all’aeroporto di Arusha. Dopo l’imbarco sull’aereo, il tuo viaggio si avvicina alla fine, ma puoi ancora sbirciare oltre le ali dell’aereo e goderti le magnifiche viste mentre sorvoli il Parco Nazionale del Serengeti e ammiri lo scenario mutevole della Great Rift Valley. Atterrerai all’aeroporto di Arusha con una macchina fotografica piena di foto da condividere con amici e familiari e ricorderai gli incredibili ricordi creati durante la tua impresa africana! Se il tuo volo parte il giorno successivo, possiamo provvedere al trasferimento il pernottamento in hotel ad Arusha.
dopo pochi chilometri troverete un’altra sorpresa; La cultura Masai nel suo pieno splendore. Trascorrerai la notte all’Africa Safari Maasai Boma in una versione in stile moderno di una tradizionale casa di terra Maasai con bagno privato e letto king size.
Alloggio:
Africa Safari Masai Boma
Sistemazione confortevole per il safari
Trattamento di pensione completa
GIORNO 5
Safari game drive attraverso l’area settentrionale fino al Serengeti centrale – Pernottamento Africa Safari Serengeti Ikoma.
Flora, fauna e altre forme di vita
Dopo una buona colazione all’Africa Safari Maasai Boma, partirai per la tua avventura attraverso il Serengeti settentrionale verso il Serengeti centrale, sede della bellissima Valle Seronera. Questa regione è ben nota per il suo gran numero di grandi felini e quindi è il luogo in cui è più probabile avvistare leoni, leopardi e ghepardi. Anche l’elefante, la giraffa, l’ippopotamo, il coccodrillo, il bufalo e l’impala sono abitanti popolari di questa vivace area faunistica. La tua guida autista ti porterà ad esplorare la regione centrale del Serengeti seguendo i movimenti della fauna selvatica residente durante il giorno, fermandoti per un pranzo al sacco lungo il percorso. Raggiungerai l’Africa Safari Serengeti Ikoma mentre il sole inizia a tramontare, in tempo per un drink rinfrescante prima di cena.
Alloggio:
Africa Safari Serengeti Ikoma
Sistemazione confortevole per il safari
Trattamento di pensione completa
Altri paesaggi e animali riempiranno i vostri occhi e le vostre macchine fotografiche prima di fermarvi per il pernottamento in un campo safari molto particolare, dove dormirete in un autentico Maasai Boma, costruito dalle donne maasai come vuole tradizione. Qui potrete farvi un’idea della vita della popolazione Maasai.
Giorno 5.
Purtroppo anche le cose belle hanno un termine, oggi è il giorno dei saluti.
Trasferimento safari al mattino presto alla pista fino alla pista di Seronera dove, il pomeriggio, prenderete il volo interno di ritorno all’aeroporto di Arusha o di Zanzibar.
Dopo la colazione e il check-out l’autista vi accompagnerà all’aviosuperficie di Seronera per prendere il vostro volo verso Zanzibar.
Siamo certi che avrete il cuore e gli occhi colmi di meravigliose immagini di questa emozionante esperienza nei parchi del Nord Tanzania.