Scalata sull’Ol Donyo Lengai, Tanzania

Pronto a vivere una meravigliosa avventura e a salire sulla “montagna di Dio” ?

E’ facile comprendere perchè i Maasai abbiano battezzato in questo modo l”Ol Doinyo Lengai. La sagoma conica di questo vulcano attivo si staglia nella Rift Valley per quasi 3.000 metri, imponente e isolata, sullo sfondo di uno scenario lunare: una visione mozzafiato.

Il Lengai non solo è una montagna affascinante per la sua aura “magica” e misteriosa, ma ha anche diverse peculiarità che lo rendono straordinario.

La lava che fuoriesce dal cratere ha un aspetto insolitamente liquido e scuro, quasi oleoso. Anche la sua temperatura è più bassa rispetto al magma degli altri vulcani. Man mano che si raffredda, ecco che la lava si trasforma e cambia aspetto. Il colore grigio scuro svanisce e la lava assume una tonalità bianca, creando uno incredibile effetto “neve” sulle pendici del Lengai.

Il motivo di queste “stranezze” è da ricercarsi nella composizione chimica del materiale lavico, costituito per lo più da carbonato di sodio. La lava che si riversa nel Lago Natron, il lago dei Fenicotteri., ai piedi del vulcano, ha modificato drasticamente il Ph delle sue acque, che sono molto alcaline e “ostili” a quasi ogni forma di vita animale. Il quasi è d’obbligo, perchè esiste un unico animale che a questo ambiente proibitivo si è perfettamente adattato: i fenicotteri minori vivono alla grande nelle acque del Natron e, fra giugno e ottobre, migrano qui a migliaia e migliaia per riprodursi dando vita a uno spettacolo straordinario.

Il vulcano Ol Donyo Lengai, la montagna di Dio

Se hai un animo avventuroso e sei allenato, ti proponiamo questo trekking che, dai piedi del Lengai ti porterà in vetta sul bordo del cratere, accompagnato da un’esperta guida Maasai del Centro Culturale locale. La salita ripida su un fondo di porosa roccia vulcanica, dura circa sei ore ed è piuttosto impegnativa. Una volta in vetta, dopo la foto di rito ai bordi del cratere, potrai prenderti una pausa davanti alla visione affascinante della Rift Valley illuminata dalle luci soffuse dell’alba, Poi comincerai la discesa verso la base del Lengai, che raggiungerai nuovamente verso le 8 del mattino.

Prezzo dell’escursione sul cratere del Lengai: da 126 $ a presona. Il prezzo è variabile, a seconda del numero di persone partecipanti e del trasferimento.

Se  desideri fare questa emozionante e unica esperienza,  oppure inserirla nel tuo itinerario safari personalizzato, contattaci  a [email protected]. Potremo inviarti il migliore preventivo possibile per te e per il tuo gruppo.