Autentica esperienza safari.
Perchè scegliere i Parchi del Sud.

La Tanzania vanta due delle aree safari più affascinanti e ricche di fauna  di tutta l’Africa.

Non stiamo parlando dei famosi Serengeti e Ngorongoro, ma di due parchi grandissimi e poco conosciuti: il Parco Nazionale Nyerere, precedentemente noto come Riserva di caccia del Selous, e il Parco Nazionale di Ruaha.

Questi due parchi, diversi e incantevoli, possono essere facilmente  abbinati nei nostri itinerari  all’interno del Circuito Sud.

E’ possibile raggiungerli  con brevi voli interni da Dar o Zanzibar. Fra uno e l’altro è possibile spostarsi  in jeep safari oppure con velivolo leggero.

NYERERE NATIONAL PARKRUAHA NATIONAL PARK
In precedenza  chiamato Selous Game Reserve, nel 2019 è diventato Parco Nazionale ed stato ribattezzato col nome di Nyerere.
E’ attualmenteil più grande parco nazionale della Tanzania, con i suoi 30.893 km2 . Per dare un’idea è il doppio del Serengeti  (14.763 km2)  ed è grande più o meno come il Belgio.
Ruaha è il secondo parco nazionale dopo il Nyerere, si estende per  20.260 km2.  Ruaha è circa il 25% più grande del Serengeti ma ha solo il 6% dei visitatori rispetto al parco del Nord
Paese delle meraviglie acquatiche: ruscelli serpeggianti, laghi tondeggianti come occhi di bue, paludi che si estendono accanto a sorgenti vulcaniche calde. Una ricchssima flora che vanta savana alberata, pianure e fitte foreste.Un ambiente aspro: savana, boschi di miombo, foreste di acacia, letti di fiumi asciutti fiancheggiati da palme, kopjes e iconici baobab.
Unica destinazione in tutta l’africa Orientale che offre safari in barca,  ideale per fotografare un grandissimo numero di coccodrilli, ippopotami, uccelli acquatici e animali del parco che vengono ad abbeverarsi sulle rive del Grand Rufiji.Un autentico paradiso dei predatori. Nel Ruaha vivono  leopardi, ghepardi, licaoni e soprattutto  ben 10% della popolazione mondiale di leoni.
Qui potrete avvistare  superbranchi di leoni  che si scontrano regolarmente con i bufali. Interazioni molto interessanti fra Big 5, da non perdere!
Nyerere ospita ben 1.300  dei  4.000 cani selvatici o wild dog  che ancora esistono  al mondo.  Abbondante anche la popolazione di altri predatori: leoni, leopardi e iene.Ruaha è la principale destinazione per il birdwatching della Tanzania: nel parco sono state registrate oltre 570 specie diverse. Per gli appassionati si consiglia un safari nella stagione verde, quando gli uccelli migratori tornano al parco.
Grazie a una delle più vaste popolazioni di giraffe di tutta la Tanzania, si è guadagnato il soprannome di  “Giraffe Park”. Il Nyerere ospita anche oltre 300 specie diverse di volatili, tra cui molti acquatici.Il Ruaha è rinomato per ospitare immense mandrie di elefanti e bufali. Qui si puo’ assistere anche a una mini-migrazione interna. causata dalle grandi mandrie che si spostano in massa da una zona all’altra per cercare  l’acqua. Nel Ruaha si possono avvistare anche specie rare di antilopi come la roana o antilope cavallo, l’ ippotrago nero (sable) e il kudu maggiore e minore.
Destinazione ideale per la luna di miele all’interno di un classico itinerario safari-mare.  E’  anche una destinazione perfetta per la famiglia poiché i bambini hanno possibilità di scendere dal veicolo e sperimentare attività più varie, tra cui IL safari in barca, la pesca, il safari a piedi e fil ly camping.La  destinazione perfetta per gli intenditori di safari alla ricerca di un’esperienza di safari pura e autentica. Ruaha è ancora considerata una nuova frontiera ecologica, con scoperte relativamente recenti di nuove specie come la scimmia kipunji e il bucero dal becco rosso Ruaha.

Siete appassionati di safari o è la vostra prima esperienza? Viaggiate con un gruppo di esperti o con la famiglia?

Ecco perchè il Circuito Sud potrebbe essere l’ideale per voi.

  • Esperienza safari esclusiva e autentica in tutte le stagioni dell’anno. 
  • Fotografia perfetta: a causa dello scarso  numero di veicoli, il sud è il luogo ideale per i fotografi appassionati o professionali.  C’è  tutto il tempo e lo spazio per catturare immagini meravigliose.
  • Autenticità: Gli animali non sono abituati alla presenza umana e si comportano in modo più naturale.
  • Budget.  E’ il circuito ideale per gli ospiti che hanno grandi visioni, ma un budget iniziale più limitato.
  • Disponibilità. Nel Sud Tanzania c’è più scelta e possibilità di trovare posto anche in alta stagione.
  • Facile da prenotare: il Circuito del Sud è raggiungibile con voli di linea giornalieri da Dar es Salaam e dalle l isole. Offre facilità nella prenotazione,  evita perdite di tempo o incognite negli orari e negli spostamenti, come avviene per le trasferte via terra.
  • Esperienze più ricche e diversificate. Il  circuito sud offre una maggiore  gamma di attività:oltre al calssico game drive anche su veicolo aperto, potrete provare il night safari, fare esperienze culturali, la pesca catch and release, i safari in barca e a piedi e il fly-camping.
  • Fascino e diversità: malgrado la vicinanza geografica Ruaha e Nyerere sono molto differenti fra loro fra loro. Hanno  paesaggi contrastanti, presenza di animali e uccelli diversi, clima, stagioni e vegetazione sono molto caratteristici e distinti.