ITINERARIO FLESSIBILE.
Un tour straordinario che vi porta attraverso tutti i parchi del Nord Tanzania, un itinerario studiato con cura sulle tracce della Grande Migrazione. Qualunque sia la stagione e la posizione delle mandrie (e dei felini che le seguono,) sarà nostra cura portarvi lì, nel cuore dell’azione, per assistere a uno dei più emozionanti fenomeni della fauna africana.
PARCHI E LUOGHI CHE VISITERETE :
Tarangire – Lago Manyara – Lago Natron -Loliondo GCA nel distretto di Ngorongoro – Area di conservazione di Ngorongoro – Serengeti (Settentrionale, Centrale o Meridionale seguendo la grande Migrazione)- Cratere di Ngorongoro
PUNTI SALIENTI
- Gli elefanti e i baobab del Tarangire
- I leoni rampanti sugli alberi di Manyara
- La grande migrazione del Serengeti
- L’Iconico cratere di Ngorongoro
Dal tetto apribile della tua safari jeep 4×4 esplorerai il meraviglioso territorio e la straordinaria fauna selvatica che vive nei parchi del Circuito Nord. Potrai provare il meglio di un tour on the road vivendo un’avventura irripetibile in mezzo alla natura selvaggia della Tanzania.
IL TOUR IN SINTESI
Giorno 1
Pick up all’aeroporto internazionale di Kilimanjaro e trasferimento ad Africa Safari Arusha in pensione completa.
Giorno 2
Si parte!
Incontro con la guida dopo colazione e partenza per il Tour – Safari nel Tarangire NP e – Pernottamento in campo tendato nella Rift Valley o Manyara e soggiorno in tenda safari comfort dotata di comodo letto e servizi privati.
Giorno 3.
Il leoni rampanti
Safari game drive Parco Nazionale del Lago Manyara da sud a nord – Pernottamento in pensione completa in zona Lake
Manyara in tenda safari comfort dotata di comodo letto e servizi privati.
In alternativa: esperienzaculturale. Incontra i popoli Hadzabe e Datoga sul lago Eyasi.
Giorno 4.
Fenicotteri e vulcani
Trasferimento in safari al Lago Natron – Passeggiata sul lago alcalino dove si radunano decine di migliaia di fenicotteri – Pernottamento in pensione completa in campo tendato sul lago Natron in tenda safari comfort dotata di comodo letto e servizi privati.
Giorno 5
Masai!
Trasferimento Safari a Ololosokwan – Safari nella Loliondo GCA nel Nord Serengeti – Pernottamento presso Africa Safari Maasai Boma al confine con il Kenya in tenda safari comfort dotata di comodo letto e servizi privati.
Giorni 6-8
Serengeti e Grande Migrazione!
Giornate dedicate al game drive Serengeti e in particolare alla Grande Migrazione degli Gnu. A seconda del periodo dell’anno si pernottarà in una zona diversa del Serengeti seguendo la posizione delle mandrie. In base al periodo si soggiornerà in zona Maasai Boma (Serengeti Nord) , Ikoma (Serengeti centrale) o Sud Serengeti.
Giorno 9.
Nient’altro che natura: la magia del cratere di Ngorongoro!
Safari game drive Cratere di Ngorongoro – Pernottamento Africa Safari in zona Karatu o Manyara..
Giorno 10.
Tutte le cose belle finiscono
Trasferimento a Kilimanjaro (JRO) per il volo di ritorno in Italia.
SAFARI 10 GIORNI – DESCRIZIONE DETTAGLIATA.
Giorno 1
Pick up all’aeroporto internazionale di Kilimanjaro e trasferimento all’hotel Africa Safari Arusha in pensione completa. A seconda dell’orario di arrivo può essere organizzata una visita alla città e la mercato di Arusha.
Giorno 2
Si parte!
Incontro con la guida dopo colazione e partenza per il Tour – Safari nel Tarangire NP e – Pernottamento in campo tendato Africa Safari L. Manyara e soggiorno in tenda safari comfort dotata di comodo letto e servizi privatI.
Il Tarangire fa parte di un ecosistema che va ben oltre i suoi confini. Da giugno a ottobre gli animali tornano nelle paludi del Tarangire e, in particolare, si addensano lungo la rete fluviale. Questa è la stagione migliore per un safari nel Tarangire e farlo in questo periodo, può essere un’esperienza davvero entusiasmante.
Nel parco dimorano moltissimi elefanti raggruppati in larghi branchi, così come miriadi di gnu, zebre, antilopi.
I leoni sono diffusi in tutte le zone del parco, così come i leopardi. I ghepardi prediligono invece le praterie aperte del sud Tarangire. Nel Tarangire vivono alcuni branchi di wild dog, che possono essere avvistati con un po’ di fortuna.
Giorno 3.
Esperienza culturale. Incontro con i popoli Hadzabe e Datoga sul Lago Eyasi.
Oggi incontrerete i popoli Hadzabe e i loro vicini Datoga, due antiche tribù caratterizzate da una forte identità culturale e che vivono sulle sponde del lago Eyasi, nella Rift Valley.
HADZABE. Gli Hadzabe vivono in questi territori da tempo immemorabile sono un gruppo etnico molto piccolo, formato da poco più di un migliaio di individui. La loro particolarità è che ancora oggi vivono di caccia e di raccolta di frutti, erbe e tuberi. Sono abilissimi anche a raccogliere il miele selvatico, Non allevano alcun animale e non praticano l’agricoltura. Saranno felici di mostrarvi le loro tecniche di caccia e sopravvivenza e raccontarvi le loro usanze e regole sociali.
Un’altra particolarità che contraddistingue questo popolo è che parlano ancora una lingua arcaica, che annovera fonemi come schiocchi e fischi, simile a quella parlata dai pigmei delle foreste dell’Africa Centrale e dai boscimani sudafricani.
DATOGA. Sono evidenti molte similitudini con i Maasai, anche se hanno usanze e lingua diverse. Si reputano grandi guerrieri, conservano gelosamente la propria identità e rifiutano di mischiarsi alle altre popolazioni. La loro dieta è simile a quella dei Maasai: latte, carne, sterco di vacca, corna e tendini. Parlano tuttavia una lingua diversa, di ceppo nilotico e diversamente dai Maasai non sono più nomadi ma sono diventati agricoltori e coltivano, su piccoli campi, mais e miglio. Allevano anche bovini, capre e asini.
Sono famosi per essere abilissimi fabbri e artigiani, capaci di lavorare i metalli e di produrre soprattutto punte di freccia, che barattano con i loro vicini Hadzabe in cambio di frutti, miele e tuberi che gli Hadzabe sono abilissimi a raccogliere.
Le esperienze culturali presso le popolazioni Hadzabe e Datoga fanno parte di un progetto del Consiglio distrettuale di Karatu finalizzato allo sviluppo sostenibile del turismo culturale nel distretto, con l’obiettivo di valorizzare la conservazione del patrimonio naturale ed etnografico e tutelare il benessere della comunità locale.
Giorno 4.
Fenicotteri e vulcani
Trasferimento in safari al Lago Natron – Passeggiata sul lago alcalino dove si radunano decine di migliaia di fenicotteri da agosto a ottobre– Pernottamento in pensione completa in campo tendato sul lago Natron in tenda safari comfort dotata di comodo letto e servizi privati.
Il Natron occupa una depressione nella Rift Valley a Nord del cratere di Ngorongoro. Le sue acque poco profonde sono talmente alcaline che un animale che vi resta intrappolato e vi muore, viene letteralmente “prosciugato” e diventa un’eterna mummia.
Questa peculiarità del Natron è dovuta alla lava di carbonato di calcio e potassio, più scura, fredda e liquida rispetto alla lava degli altri vulcani, che dopo essere stata emessa dal Lengai si riversa dentro il lago. Quando le acque evaporano a causa dell’intensa calura, al centro del lago forma una crosta di soda e, dove nei periodi più caldi dell’anno l’acqua resta meno profonda, i cianobatteri proliferano dando alle acque una colorazione che sfuma dall’arancione al rosso-sangue.
Solo i fenicotteri minori si sono adattati all’ambiente e scelgono questo habitat per riprodursi. Le zampe di questi trampolieri sono rivestite di uno spesso strato corneo che le protegge dal ph del lago e dalla sua temperatura proibitiva. la temperatura del lago raggiunge infatti i 60 gradi centigradi. I cianobatteri che proliferano nel Natron costituiscono per i fenicotteri una fonte di nutrimento di cui sono ghiotti. Fra giugno e settembre milioni di fenicotteri si radunano qui e trasformano il Natron in una distesa rosa brulicante di vita, uno spettacolo straordinario che potrai ammirare durante il tuo safari.
Giorno 5
Masai!
Safari in direzione di Ololosokwan – Safari nella riserva faunistica di Loliondo GCA (Game Controlled area nel Nord Serengeti ) – Pernottamento presso Africa Safari Maasai Boma al confine con il Kenya. Dormirai in un autentico boma costruito dai Maasai della comunità locale con le tecniche tradizionali e confortevolmente arredato e dotato di servizi privati.
Giorni 6-8 tutto Serengeti: tre giorni di safari
Serengeti e Grande Migrazione!
Giornate dedicate al game drive Serengeti e in particolare alla Grande Migrazione degli Gnu. A seconda del periodo dell’anno si pernotterà in una zona diversa del Serengeti seguendo la posizione delle mandrie. In base al periodo si soggiornerà in zona Maasai Boma (Serengeti Nord), Ikoma (Serengeti centrale) o Sud Serengeti.
Oggi sveglia presto per raggiungere il Serengeti! Attraverserete l’aerea protetta di Ngorongoro, zona vulcanica ricca laghi, fino a raggiungere le immense praterie dell’iconico parco.
Il Serengeti rappresenta l’immaginario collettivo dell’Africa. Immense pianure ondulate si estendono a perdita d’occhio, punteggiate da nodosi cespugli di acacia, kopje frastagliati e gallerie lussureggianti di vegetazione lungo i corsi d’acqua. l Serengeti ospita una straordinaria quantità di specie. Naturalmente, l’attrazione principale del parco è la Grande Migrazione. Ogni anno oltre un milione di gnu e centinaia di migliaia di zebre e gazzelle, attraversano le pianure da sud verso nord, lungo antiche rotte migratorie alla ricerca di pascoli e acqua.
Ma il Serengeti è anche uno dei pochi posti in Africa dove gli avvistamenti sono spettacolari tutto l’anno. In dipendentemente dalla posizione della Grande Migrazione e anche quando questa si trova in Kenya, nel Serengeti centrale potrai incontrare contemporaneamente tutti i Big Five. Più di 3 500 leoni vivono nel parco, insieme ad altri grandi felini come leopardi e ghepardi.
Uno dei giorni può essere dedicato a walk safari seguito da safari notturno invece che safari diurno classico. Fatemi sapere se può interessare.
Giorno 9.
Nient’ altro che natura: la magia del cratere di Ngorongoro! Safari game drive Cratere di Ngorongoro – Pernottamento Africa Safari in zona Karatu o Manyara…
Oggi il vostro safari vi porterà nella NCA, Area di Conservazione di Ngorongoro e nell’iconico cratere, patrimonio mondiale dell’UNESCO. E’ la più grande caldera vulcanica inattiva, intatta e non riempita, che si è formata fra due a tre milioni di anni fa.
Circa 25000 grandi animali vivono all’interno della zona delimitata dai bordi del cratere di 300 km², mentre le ampie pianure che circondano il cratere sono meta della migrazione di gnu e zebre nella stagione delle piogge. Il cratere di Ngorongoro ospita gnu, zebre, bufali e gazzelle di Thomson e Grant. Dal bordo potrete osservare le mandrie viaggiare in lunghe colonne attraverso il fondo della caldera. Se terrete gli occhi aperti potrete scorgere fra i cespugli esemplari di rinoceronti neri ed avvistare vecchi elefanti dalle lunghe e maestose zanne intorno alla palude di Gorigor .Gli affascinanti leopardi si nascondono nella foresta di Lerai sulle pendici del cratere, mentre superbi leoni si aggirano sul fondo del cratere e nelle pianure circostanti.
Giorno 10.
Anche le cose belle purtroppo finiscono
Trasferimento a Kilimanjaro (JRO) per il volo di ritorno in Italia.
Se c’è tempo, in base al volo, può essere aggiunta un’escursione nel in un autentico insediamento Maasai. I Maasai vi ospiteranno nella loro casa, mostreranno le loro usanze, stile di vita, alimentazione etc si esibiranno nella loro danza tradizionale e vi insegneranno i passi per poter danzare con loro, se lo vorrete.
COMPRESO | ESCLUSO |
Trasferimenti come da programma | Volo internazionale |
Guida esperta e jeep 4×4 | Visto turistico |
Game drive e attività come da programma | Assicurazione viaggio |
Tutte le tasse dei parchi | Effetti personali. Soft drinks e alcolici. |
Pensione completa. Tre pasti, thè, caffè acqua filtrata compresa. | Mance alle guide di consuetudine e molto gradite Mancia media $ 20 al giorno per jeep |
PeRnottamento in campo safari comfort con letto e servizi privati | Tassa governativa di $2,5 $ o $ 1,5 per persona a notte, da pagare in struttura al check in. |