Posizione
IL Saadani si trova a 225 km a nord di Dar es Salaam. Si abbina bene con il Selous o il Mikumi.
Info sul Parco
Il Saadani è uno dei rari parchi costieri africani. Qui il bush incontra l’oceano, dando vita ad un ambiente unico nel suo genere. La savana erbosa che caratterizza l’interno del parco, sfuma verso est in una rigogliosa foresta tropicale, che arriva a toccare le rive dell’Oceano Indiano.
La vegetazione lussureggiante rende più difficili gli avvistamenti, ma il parco offre un’esperienza unica nel suo genere: ippopotami, gazzelle o leoni che si avventurano sulle spiagge sabbiose, lambite dell’oceano .
Non consiglieremmo il Saadani a coloro che sono interessati al classico game drive, o alle persone che affrontano per la prima volta l’esperienza del safari. È invece una buona alternativa per chi desidera una vacanza al mare, ma in una cornice particolare, diversa da tutte le altre.
Cosa Fare
Game safari, safari a piedi, boat safarui sul fiume Wami, birdwatching.
Quando Andare
Il periodo migliore per gli avvistamenti è da giugno a marzo.
Può essere inaccessibile ad aprile e maggio, durante le grandi piogge.
Consigliamo un soggiorno di 1-3 notti.
Sistemazione
Resort, band, ampeggio.
Principali Avvistamenti
A Saadani vivono giraffe, zebre, facoceri, ippopotami, bufali, waterbuck (antilope d’acqua), gnu.
Elefanti, leoni, leopardi e iene vivono nel parco, ma non è semplice avvistarli nella fitta vegetazione.
È un ottimo sito per il birdwatching e l’estuario del fiume è punteggiato di fenicotteri Le spiagge di Saadani sono un importante terreno di nidificazione per la tartaruga verde, animale in via di estinzione che qui trova riparo.