Ruaha National Park

Il Ruaha è una riserva naturale molto estesa e di grande  importanza.  E’ situata nella regione meridionale della Tanzania, a circa 650 km da Dar-es-Salaam e a 75 km da Iringa.

Si trova in una delle posizioni geografiche e climatiche migliori di tutta l’Africa e da vita a safari indimenticabili.  Il parco di. Ruaha è un luogo meravigliosamente remoto e magico, e  il suo fascino cresce, visita dopo visita.

Qui possiamo veramente cogliere l’espressione più autentica ed emozionante della natura selvaggia. Il Ruaha vanta una straordinaria ricchezza di specie animali e di esemplari; malgrado questo, il numero di visitatori resta sempre molto basso, perché è più difficile da raggiungere rispetto ad altri parchi.

All’interno del Ruaha ci sono solo una manciata di lodge e tutti offrono safari di alta qualità. In genere il livello delle guide a Ruaha è ottimo, ed eccellenti esperienze sono assicurate.

Hilight

Il Ruaha ha una superficie di oltre 20.000 chilometri quadrati. Dopo il Selous è  il secondo parco della Tanzania per estensione.

Il paesaggio è vario: alture di granito, colline boscose e pianure aperte.  Contando le riserve circostanti, l’area protetta raddoppia, rendendo il Ruaha una riserva naturale di eccezionale rilevanza.

Vi si può accedere percorrendo un’unica strada sterrata da sud e, mentre si guida verso il parco, si ha la sensazione di viaggiare attraverso una natura infinita e primordiale, che si estende davanti a noi.

Il Ruaha incarna l’Africa più autentica e selvaggia. Per questo è uno dei parchi preferiti dai professionisti del safari e molte delle migliori guide hanno scelto di vivere proprio qui. Di conseguenza, il parco ha una reputazione eccellente fra gli appassionati.

Il Ruaha sa regalare grandi emozioni e mostra una notevole varietà di paesaggi spettacolari.  Ampie valli si alternano a estese zone aperte, circondate da basse colline granitiche sormontate dalla tipica cupola rocciosa (kopje).

L’area è famosa per i suoi giganteschi baobab e per la presenza di alberi di grandi dimensioni, di diverse specie. Spettacolari sono le foreste di palme e gli effimeri “fiumi di sabbia“, che, durante la stagione secca diventano piste, usate dalla fauna selvatica per spostarsi più facilmente.

Il parco si concentra lungo il fiume Great Ruaha, un corso d’acqua che arriva ad avere una notevole portata alla fine della stagione delle piogge, in maggio, ma che si riduce a un rivolo alla fine della stagione secca, in ottobre. In alcuni anni può capitare che si prosciughi completamente, causando grande stress agli animali selvaggi.

Il Ruaha si trova in una zona di transizione tra l’ecosistema dell’Africa orientale e quello dell’Africa meridionale. La fauna è, in parte, la stessa della savana dell’Africa orientale, con pianure aperte simili a quelle del Serengeti e colline erbose punteggiate di baobab.  In altre zone, le foreste pluviali in riva al fiume e i boschi di miombo, sono simili a quelli del Sud Luangwa nello Zambia. Le specie animali del parco seguono uno schema simile. Il Ruaha costituisce il limite meridionale per specie come le gazzelle di Grant e il kudu minore e il limite settentrionale per il kudu maggiore, le antilopi roans e le sable maggiori.

Il parco garantisce eccellenti avvistamenti della fauna selvatica, specialmente durante la stagione secca, nel periodo giugno / ottobre.

Il Ruaha ospita la più grande popolazione di elefanti in Tanzania: si ritiene che vivano nel parco circa 12.000 animali. Potrete incontrare gruppi famigliari molto estesi, alcuni di questi arrivano a 150 individui: vederli insieme è un’esperienza unica ed emozionante, impossibile da dimenticare.

Nel Ruaha potrete incontrare tutti i cinque grandi predatori africani: leone, leopardo, ghepardo, licaone (wild dog), iena. L’ecosistema del Ruaha contiene il maggior numero di specie di antilopi rispetto a qualsiasi altro parco in Tanzania e una grande quantità di leoni, che potrete incontrare in branchi formati da numerosi esemplari. Gli avvistamenti di leopardi sono superiori alla media: restando una settimana la probabilità di incontrare anche più volte questi meravigliosi ma elusivi felini, è molto elevata  Anche i ghepardi possono essere avvistati, nelle pianure intorno a Lundu.

Nella parte nord-est della riserva vivono oltre 100 cani selvatici africani o wild dog, una specie che è in via di estinzione. In particolare, qui dimora un grande branco di oltre quaranta animali, anche se non è sempre facile rintracciarlo e avvistarlo.

L’attività principale nella riserva è il safari a bordo di veicoli, il game drive safari, che è svolto durante il giorno. Anche se la guida fuoristrada non è ufficialmente permessa, le autorità del parco consentono alle guide più esperte di uscire dalle piste. Questo aiuta molto a ottenere il massimo da avvistamenti importanti.

Ruaha offre alcuni dei migliori safari a piedi nell’Africa orientale.

La riserva ha un numero di visitatori relativamente basso, è stimato che sia di circa 6000 persone l’anno, soltanto  il 5% dell’afflusso di turisti che interessa il Serengeti-

Clima del Ruaha

Il bacino del Ruaha si estende tra i 1000 e i 1500 metri sul livello del mare ed è molto secco, con bassa umidità, cieli limpidi e temperature non elevate, un clima eccellente per i safari.

Il periodo classico per visitare Ruaha è generalmente la stagione secca fra giugno /ottobre, anche se alcune persone preferiscono il periodo fra novembre / marzo, quando le imprevedibili brevi piogge possono rinfrescare i paesaggi. La stagione delle piogge, marzo /aprile, è relativamente corta e leggera.

In ogni momento dell’anno, Ruaha offre un grande contrasto con il caldo afoso della costa.

Il bacino del Ruaha si trova tra i 1000 ei 1500 metri sul livello del mare ed è molto arido, con bassi livelli di umidità, cieli limpidi e temperature elevate, un clima eccellente per i safari.

Ruaha: Luglio/Ottobre. La grande stagione secca

Questo è il periodo convenzionalmente considerato il momento migliore per visitare il parco, la grande stagione secca, quando le precipitazioni sono veramente rare e le temperature raggiungono punte superiori a 40 ° C, nel mese di ottobre. La bassa umidità, tuttavia, rende queste temperature elevate molto più sopportabili, specialmente di notte.

Mentre le pozze d’acqua stagionali nelle zone periferiche si seccano, la fauna è attratta verso le zone interne lungo il fiume Ruaha, rendendo l’osservazione della fauna selvatica più facile e di alta qualità.

Verso la fine della stagione anche il fiume può ridursi a un rivolo e persino cessare di fluire completamente. Questo è potenzialmente disastroso per la fauna selvatica nella riserva ed è una situazione che si è deteriorata significativamente negli ultimi decenni. I problemi derivano da una vasta area di terreno paludoso a sud-ovest, dove scorre il fiume. Nei giorni passati questa palude si comportava in modo affidabile come una spugna, assorbendo le piogge e scaricando l’acqua lungo il Ruaha durante tutto l’anno.

Dal 1980 un certo numero di piantagioni di riso commerciali e un vasto numero di bovini domestici hanno gravemente colpito questo sistema. Nel 2010, cedendo alle sempre più forti pressioni in tal senso, il governo ha convenuto che il parco potrebbe essere esteso per includere una grande parte di queste zone umide. Si spera che tali zone paludose si riprendano, cosicché possano tornare a fornire un approvvigionamento idrico continuo, anche durante la stagione secca.

In ogni momento dell’anno il Ruaha offre un grande sollievo rispetto al caldo umido della costa.

È fantastico anche per gli appassionati di birdwatching, con numerose specie migranti ed endemiche presenti. Ruaha offre anche i migliori avvistamenti di elefanti, leoni, leopardi e ghepardi nel sud della Tanzania. Vedrete anche bufali, gazzelle di Grant, kudu maggiori e minori, gnu, struzzi, oribi, volpe dalle orecchie di pipistrello, ippopotami e coccodrilli.

Ruaha: Novembre/ Maggio

Le temperature raggiungono il picco nel periodo fra ottobre e novembre, mentre la terra attende che irrompano le piogge. Dopo i primi temporali lì ambiente si rinfresca e gli animali iniziano a respirare più facilmente, attendendo un periodo di abbondanza, dopo le avversità della stagione secca.

In Tanzania ci sono due distinti periodi “umidi”: le brevi piogge in novembre / dicembre e le lunghe piogge in marzo / aprile / maggio, con una distinta tregua nel periodo gennaio / febbraio.

Rispetto al resto della Tanzania a Ruaha le piogge tendono ad arrivare un po’ più tardi, di solito non prima di dicembre. Da quel momento continuano periodicamente fino ad aprile, per calare di nuovo bruscamente a maggio.

Il periodo da dicembre a marzo è considerato da molti, soprattutto dalla gente del posto, il momento migliore per trovarsi a Ruaha. Quando arrivano le piogge è meno facile vedere gli animali, ma il parco diventa davvero meraviglioso. Nuove foglie crescono, tappeti di fiori coprono il terreno e molti mammiferi iniziano a partorire i loro piccoli.

Per gli animali, abituati a vivere in un clima normalmente arido, questo è un periodo meraviglioso di abbondanza, in cui gli avvistamenti della fauna selvatica posso essere meno intensi, ma l’esperienza complessiva del bush è in definitiva più gratificante e piena di fascino.

La stragrande maggioranza dei visitatori internazionali preferisce visitare Ruaha durante la stagione secca, quindi questo periodo ha il vantaggio di essere in sostanza privo di visitatori.

Ruaha:/Giugno

La stagione secca di solito arriva prima qui a Ruaha che a Selous o nei parchi del nord.

Nel mese di giugno le condizioni climatiche sono in genere simili a quelle della lunga stagione secca classica, che altrove inizia a luglio.

I safari a Ruaha nel mese di giugno sono particolarmente consigliabili, anche perché troverete pochi visitatori