Mkomazi National Park

Mkomazi è uno dei parchi nazionali di più recente istituzione. Era una riserva di caccia, che è stata trasformata in un’area protetta nel 2008. Si trova nel Nord Est del paese, a circa 200 km da Arusha e 500 km da Dar . Copre un’area di circa 3500 metri quadrati.

E’ una zona arida e il nome Mkomazi  si puo’ tradurre come “cucchiaio d’acqua”, perchè il prezioso liquido scarseggia.

Fortunatamente sono state costruite tre dighe artificiali, che creano dei laghi  intorno a cui si concentra la fauna.

E’ un parco poco conosciuto, visitato da poche centinaia di persone ogni anno.

E’ iun’ambiente primitivo e molto selvaggio, l’ideale perchi cerca un contatto intimo e diretto con la natura.

La peculiarità di Mkomazi è che è preferibile esplorare il parco a piedi, optando per  un walking safari invece che  per il classico game drive.

Per chi ama camminare –   e sogna di farlo in mezzo alla natura africana – Mkomazi è il parco ideale.

La vostra visita, sarà premiata con spettacolari avvistamenti e  panorami  mozzafiato.

Fra le escursioni consigliate, il sentiero Dindira,  si puo’ percorrere  in circa 3 ore e il Mbula Hill Trail,  richiede circa 4 ore per salire e scendere dalla collina. In cima alla Mbula Hill potrete fermarvi per un pic- nic  e deliziarvi della spettacolare vista sulle pianure circostanti.

Mkomazi ospita anche un santuario privato per la conservazione del rinoceronte nero, ormai quasi estinto,  e un progetto per la protezione del cane selvatico africano  (wild dog).

A Kmomazi potrete avere indimenticabili incontri con antilope giraffa, orici, giraffe, zebre, impala, gazzelle, kudu minore,  cobo o waterbuk, steinbuck, dik-dik, bufali, elefanti, facoceri, protele cistata, iene e sciacalli.

E’ inoltre un meraviglioso sito per il bird whatching: Il parco ospita più di  450 specie di uccelli tra cui alcune che difficilmente osservabili  altrove come l’allodola di Friedmann, l’upupa Violet Wood,  la silvietta a becco lungo, lo storno di Shelling.

Inoltre, il parco ospita uccelli migratori eurasiatici come la ghiandaia. I migliori siti in Nkomazi per osservare gli uccelli sono Zange, Dindira, Mbula, Babus, Norbanda, Ngurunga e Maore.

Quando Andare

Il parco si puo’ visitare tutto l’anno, eccetto che nei mesi di aprile e maggio, durante la stagione delle piogge.

Itinerari

Consigliamo di trascorrere 2/3 giorni nel parco. Un safari a Nkomazi si combina bene con un trekking sul Kilimanjaro, oppure con un safari nel  Selous o nel Mikumi. 

Anche concedersi un soggiorno  sulle spiagge bianche dell’arcipelago tanzaniano, è un ottimo modo di completare la vacanza.  Zanzibar e Mafia sono le mete raccomandate per concludere la vacanza in bellezza e relax.

Sistemazione

I nostri ospiti potranno scegliere una sistemazione nel campo tendato, essenziale ma confortevole, che si trova all’interno del parco. Oppure potranno optare per un hotel nei pressi dei gate del parco.


Trustpilot