Il parco nazionale di Mikumi dista da Dar solo 283 km. E’ quindi facilmente accessibile dalla capitale, ma anche da Zanzibar e da Mafia.
Le sue strade sono percorribili anche durante la stagione delle piogge. E’ una destinazione perfetta 12 mesi all’anno, ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione.
Mikumi fa parte dell’ecosistema del Selous e beneficia di un’alta densità e varietà di vita animale. I territorio è caratterizzato da ampie praterie, circondate da una corona di montagne dalle pendici boscose.
Resterete incantati davanti ai suoi panorami spettacolari e ai suggestivi tramonti infuocati. Il parco ospita “attrazioni” affascinanti, in particolare le “piscine” degli ippopotami, le pozze che garantiscono avvistamenti intensi non solo di “cavalli di fiume” ma anche di bufali ed elefanti. che amano rotolarsi nell’acqua fangosa.
Il parco è ricco di vita animale. Potete avvistare anche leoni, zebre, giraffe, impala ed elefanti in gran quantità. Gli incontri con le giraffe si verificano soprattutto lungo le rive del fiume Mkata, dove questi meravigliosi animali amano brucare le foglie delle alte acacie.
Anche il kudu maggiore può essere avvistato nelle foreste di miombo, sulle pendici dei monti che delimitano il parco.
La fauna selvatica del Mukumi si avvicina alle jeep più che in altri parchi. Vi consigliamo di tenere sempre a portata di mano la macchina fotografica, perchè gli incontri ravvicinati con gli animali saranno particolarmente emozionanti e frequenti.
Cosa Fare
Safari, safari a piedi, birdwatching sono le attività consigliate. Potete scegliere una sistemazione in un confortevole lodge all’ingresso del parco e abbinare così comodità e rapido accesso agli animali.
Le piana del fiume Mkata è un’ottima location per il bird watching. Nel Mikumi vivono 400 specie di uccelli: i più comuni sono le otarde dal ventre nero, le faraone, le cicogne marabù, le aquile bateleur, le bufaghe dal becco rosso, le ghiandaie dal petto lilla e il il longclaw dal collo giallo.
Quando Andarci
La piccola stagione delle piogge è fra ottobre e novembre, mentre le grandi piogge cadono fra marzo e maggio. Da giugno a settembre il clima è asciutto e senza precipitazioni. Il parco si estende da un’altitudine di 200 fino a 800 metri sul livello del mare,
Il periodo migliore per visitare il Mikumi è fra giugno a marzo. Ma il Mikumi si può visitare tutto l’anno, perché ci sono buone strade e piste, percorribili in tutte le stagioni.
Si consiglia un soggiorno di 1-3 notti in questo parco, ma anche un singolo full day game permette emozionanti incontri con la fauna selvatica.
Un soggiorno a Mikumi costituisce tappa obbligata anche lungo la strada per raggiungere Ruaha o il Selous.