Zanzibar è un arcipelago composto dalle isole di Zanzibar e Pemba e da diversi isolotti. Si trova nell’Oceano Indiano, a circa 25 miglia dalla costa della Tanzania e 6 ° a sud dell’equatore.
L’isola di Zanzibar (conosciuta localmente come Unguja, ma come Zanzibar a livello internazionale) è lunga 60 miglia e larga 20 miglia. Occupa un’area totale di circa 650 miglia quadrate. È caratterizzata da favolose spiagge sabbiose con barriere coralline e dall’affascinante Stone Town, l’unica città antica nell’Africa orientale
Assiri, Sumeri, Egizi, Fenici, Indiani, Cinesi, Persiani, Portoghesi, Arabi dell’Oman, Olandesi e Inglesi, tutti sono passati da Zanzibar. Alcuni, in particolare i persiani shirazi e gli arabi dell’Oman, rimasero per stabilirsi e governare. Con questa influenza, Zanzibar è diventata prevalentemente islamica (97%) – il restante 3% è composto da cristiani, indù e sikh. I primi visitatori a Zanzibar erano commercianti arabi che, si dice, siano arrivati nell’VIII secolo. Il primo edificio che rimane a Zanzibar è la moschea di Kizimkazi che risale al 1.107 ed è un’attrazione turistica odierna.
Consigliamo qualche giorno di relax nella suggestiva Zanzibar, dopo il vostro safari nei parchi.
Ma questa isola si merita anche un soggiorno interamente dedicato a lei, se desiderate una vacanza dedicata al mare. Le spiagge candide, le acque trasparenti, i tramonti magici e le atmosfere suggestive della antica Stone Town, la città delle spezie.
Quando visitarla?
Zanzibar si trova pochi gradi a sud dell’equatore. Il suo clima è caldo tutto l’anno. Durante l’inverno, che cade nella nostra estate, la temperatura minima è di 20 gradi. Le massime oscillano intorno ai 30 gradi tutto l’anno, anche se il mese più caldo è, di solito, aprile.
Da un punto di vista climatico i mesi da agosto a febbraio sono i più secchi e freschi. Il periodo fra aprile e giugno è quello meno favorevole per via delle grandi piogge.
Da metà ottobre a inzio dicembre cade la stagione delle piccole piogge. In questo periodo possono verificarsi precipitazioni anche intense, ma si tratta di fenomeni saltuari e di breve durata che non disturbano molto nemmeno i fanatici dell’abbronzatura. In compenso i prezzi sono decsamente più bassi rispetto all’alta stagione.
Gennaio-febbraio- marzo sono i mesi più caldi e con minore escursione termica. Il periodo luglio-ottobre è il più secco e fresco.
Il mare a Zanzibar ha una temperatura piacevole tutto l’anno ed è pulito e trasparente. E’ quasi sempre calmo e il suo aspetto varia a seconda delle maree.
Il fenomeno delle maree si verifica durante tutto l’anno. Il livello del mare cambia ogni sei ore. La zona meno soggetta al fenomeno è Zanzibar Nord.
I mesi di settembre-ottobre sono i più gettonati per gli appassionati di imersioni per la migliore calma e visibilità dell’acqua.
Gli appassionati di kite surf preferiscono visitare l’isola fra giugno e settembre, quando soffia il Kuzi da sud-est oppure fra dicembre e febbraio quando soffia da Est il Kaskazi.
I periodi meno economici per visitare l’isola sono agosto e il periodo delle festività natalizie fino a febbraio.
Costa Nord. Nungwi e Kendwa.
La costa Nord è quella che ha avuto il maggiore sviluppo turistico e la zona è ricca di resort, hotel e guest house per ogni genere di esigenza e per tutti i budget. Splendide spiagge, mare trasparente e un limitato fenomeno delle maree sono i punti forti di questa meravigliosa zona di Zanzibar.
Le località più famose sono Nungwi e Kendwa, Nungwi è più adatta se si desidera una sistemazione tipo bed and breakfast, in quanto parallelamente alla passeggiata ci sono negozietti, bar, ristoranti dove poter mangiare o trascorrere la serata. La splendida spiaggia è divisa in varie calette più piccole e la spiaggia è meno estesa rispetto a Kendwa. Nei periodi di maggiore afflusso turistico si puo’ riscontrare un certo affollamento. Kendwa ha una spiaggia più grande ma è più consigliabile una sistemazione all inclusive.
Locali caratteristici sono disseminati lungo tutto il litorale e durante la bassa marea le due località sono raggiungibii facendo una passeggiata lungo la spiaggia. Gli scenari sono mozzafiato.
Sulla costa nord gli appassionati di diving e snorkelling possono trovare molti centri e scuole per fare lunghe nuotate nel mare trasparente e lungo la barriera corallina.
Costa Nord – Est. Kiwengwa. Da Matemwe a Uroa.
La zona nord est ha avuto un grande sviluppo turistico soprattutto nella zona di Kiwengwa. Qui sorgono molti villaggi turistici italiani e troviamo un ristoranti e localini che servono pesce e specialità tanzaniane.
Gli scenari sono mozzafiato. Il fenomeno delle mareee è qui consistente e durante la bassa marea la spiaggia si allarga e possono essere fatte lunghe passeggiate, fino a raggiungere a barriea corallina. Per stare più tranquilli e non venir disturbati anche dai beach boys, ragazzi locali che si offrono come guide per mille altri servizi, basta evitare le spiegge in prossimità dei resort e villaggi più grandi.
Negli ultimi anni Pwani, Pongwe e Uroa hanno avuto un grande sviluppo e sono fioriti resort e strutture turistiche di ogni genere. La spiaggia candida e il variare delle maree regalano scenari mozzafiato e l’alba su mare è uno spettacolo stupefacente, da non perdere almeno una volta.
In questa zona il fondale basso e i venti sono l’ideale per gli appassionati del kite surf .
Se amate spiagge più grandi e meno affollamento vi consiglieremo un resort nella zona est, se desiderate poter fare il bagno tutto il giorno, meglio optare per la parte nord dell’isola.
Costa Sud. Paje – Jambiani – Dongwe
Questa zona comprende la parte meridionale dei versanti est e ovest dell’isola. La punta di Michawni, per la sua particolare posizione, permette di assistere a spettacolari albe e tramonti sul mare e il fenomeno delle maree da vita a un continuo o sorprente variare dei panorami.
Qui sorgono molte strutture turistiche “storiche” di Zanzibar e altre nuove, sviluppatesi negli ultimi anni. Le spiagge bianche di Pingwe, Paje, Jambiani. Dongwe sono incantevoli. Qui fenomeno delle maree da vita a un continuo e sorpendente variare dei panorami. Segnaliamo che Paje è il più importante centro dell’isola per gli amanti del kite-surf e dalla spiaggia potrete assistere alle evoluzioni di decine di vele dai colori accesi che disegnano traiettorie multicolori nel blu del cielo.
Lungo la spiaggia di Paje troverete molti locali e ristorantini tipici. L’ambiente è giovane e vivace, animato dagli appassionati di kite surf, che arrivano qui da tutto il mondo, per poter praticare la loro passione sullo sfondo di un paesaggio magico.
Per chi sceglie una sistemazine nella zona Sud, consigliamo escursioni sugli affascinanti isolotti di sabbia che affiorano oltre la punta di Michawni. Qui, gli appassionati di diving e snorkeling potranno trascorrere giornate indimenticabili, nelle acque trasparenti ricche di fauna multicolore. Durante le escursioni oltre la punta, è facile incontrare grandi branchi di delfini e sono possibili avvistamenti di squali balena (più frequenti intorno isola di Mafia, più a Sud) durante i periodi di migrazione. Da non perdere anche l’escursione nel parco del foresta di Jozani, dove potrete ammirare alcune specie molto rare fuori dall’isola. Il piccolo colobo rosso di Zanzibar specie endemica dell’isola, la ormai quasi estinta piccola antilope di Ader. Avvistati recentemente anche alcuni esemplari leopardi di Zanzibar, che erano stati segnalati come scomparsi.
Costa Ovest. Mangapwani e Chuni.
La costa Ovest è rocciosa e frastagliata. La mancanza di spiagge fino a pochi anni fa ha frenato o sviluppo turistico, ma negli ultimi tempi anche qui sono sorti meravigliosi resort che offrono esclusivi servizi. Uno fra tutti a Mangwapwani il Sea Clif resort offre agli appassionati un campo da golf a 9 buche, praticamente in riva al mare, sullo sfondo di uno scenario di incomparabile bellezza.
Maree a Zanzibar
La prima cosa da tenere presente è che le maree non sono un fenomeno stagionale, ma si verificano tutto l’anno.
Per essere sempre informati sulla situazione delle maree a Zanzibar in ogni momento, vi segnaliamo alcuni siti:
https://www.tideschart.com/Tanzania/Zanzibar-Urban_West/Magharibi/Zanzibar/
Il fenomeno di verifica su tutte le coste, anche se se in alcuni punti in modo molto intenso. Durante le basse maree è possibile passeggiare, fare escursioni o rilassarsi in piscina. I panorami sono spettacolari e mutano in continuazione, è il magico fascino di Zanzibar!