I cani selvatici africani, o licaoni, sono creature molto socievoli, che vivono in branchi di 5-25 cani.
Si distinguono dagi altri canidi perchè anche i piedi anteriori hanno quattro dita. Inoltre possono vantare possono una dentatura da carnivori puri, come quella dei grandi felini.
Lycaon pictus significa “lupo dipinto”. Il loro meraviglioso mantello maculato, presenta macchie irregolari rosse, nere, marroni, bianche e gialle. Ogni individuo ha un mantello dal disegno unico e caratteristico. Il segno distintivo della razza sono le meravigliose orecchie, grandi e arrotondate.
Comportamento e caccia
I cani selvatici africani vivono in branchi dominati da una coppia di riproduttori monogamici. La femmina partorisce da 2 a 20 cuccioli e dei piccoli si prende cura l’intero branco.
Sono animali molto socievoli, condividono il cibo fra tutti i membri del branco e gli individui deboli o malati vengono aiutati e protetti da tutti gli altri. Le interazioni sociali sono intense e i licaoni comunicano fra loro tramite il tocco, le azioni e le vocalizzazioni.
I cani selvatici africani cacciano in formidabili branchi. Le dimensioni di ogni gruppo possono variare da sei fino a venti (o più) individui. La loro capacità di coordinarsi perfettamente e di lanciarsi in una corsa inarrestabile, consente ai licaoni di abbattere prede fino a dieci volte più grandi di loro.
Cacciano principalmente le antilopi, ma possono predare con successo anche animali come gli gnu o i bufali. Questo avviene, in particolare, se la loro preda è indebolita, in quanto malata o ferita. I licaoni completano la loro dieta con roditori e uccelli.
Con l’espandersi degli insediamenti umani, i licaoni vengono cacciati e uccisi dagli agricoltori che temono per i loro animali domestici. Sono anche molto sensibili alle malattie diffuse dagli animali domestici e in particolare da cimurro, diffuso dai cani domestici.
Quando e dove incontrare i licaoni
Da metà giugno i cuccioli iniziano ad uscire dalle tane e il comportamento dei licaoni, soprattutto all’alba e al tramonto, è davvero incredibile.
Se desiderate incontrare questa specie in pericolo di estinzione, vi consigliamo vivamente di scegliere un safari nel Ruaha o nel Selous da metà giugno a metà luglio.