Le iene. Straordinarie e misconosciute.

Le iene sono fra gli animali più intelligenti e interessanti da osservare eppure sono fra i più sottostimati.  Su di loro circolano dicerie e leggende che non rispecchiano la realtà. Hanno la nomea di essere solo “mangiatori di carogne”  e di essere “stupide”  , in realtà è esattamente l’opposto.

Sono molto intelligenti e hanno una socialità complessa e diversa degli carnivori perché basata sul matriarcato (molto simile a quelle delle scimmie antropomorfe o degli elefanti) e possono emettere con una grande varietà di vocalizzi (ne sono stati identificati fino a 28 tipi diversi) per comunicare con i loro simili. La ricchezza di linguaggio è strettamente connessa con la socialità e l’intelligenza.  Vivono in branchi ampi ma suddivisi in piccoli gruppi autonomi e l’intero branco si ritrova insieme solo in alcune circostanze.

Non è nemmeno vero che siano principalmente animali “spazzini “ e che vivano alle spalle degli altri predatori. Rubare la preda abbattuta ad altri animali quando è possibile, è un comportamento diffuso anche fra i grandi felini e i canidi. Le iene però sono soprattutto abili cacciatori di branco, in grado di abbattere animali molto grandi, come bufali o gnu.

Sono i carnivori più longevi, possono vivere fino a 40 anni in cattività e a 20 in libertà. I cuccioli nascono molto attivi, con gli occhi aperti  e con la muscolatura già formata. Occuparsi di loro è molto faticoso e impegnativo fin dal primo istante per mamma iena, che si prende cura di loro per un tempo molto lungo rispetto ai felini e agli altri canidi e li allatta per sei mesi (contro i due degli altri predatori) con il suo latte molto ricco e nutriente. Questo compito gravoso lo svolge completamente da sola, non esiste il “cross breeding”  o l’aiuto delle altre femmine del branco,  come in altre società matriarcali animali. Mamma iena è sicuramente una delle mamme migliori di tutto il regno animale.

Si dice che le iene siano ermafrodite, ma non è vero. Le femmine sono pero’ difficilmente distinguibili dai maschi perchè il loro organi esterni sono modificati e hanno la forma di pseudo-peni.

Durante gli itinerari safari che disegneremo per voi avrete modo di osservare da vicino – e  con un occhio diverso – questi  straordinari animali nel loro ambiente naturale.  Sarà molto interessante

Se vuoi incontrare le iene raccontaci che tipo d’interazione sogni di avere con loro, e faremo del nostro meglio per assicurarci che accada.

Dove Incontrarle?

Le iene sono diffuse in tutta la Tanzania e avrete possibilità di vederle da vicino durante il vostro safari nel circuito nord o nel circuito sud. Segnalate a noi e alla vostra guida il vostro interesse verso questi incredibili animali e sarà nostro piacere fare in modo che possiate dedicare tutto il tempo che volete alla loro osservazione.