I big five – I cinque grandi

Il termine “Big 5” è stato originariamente coniato per riferirsi alle cinque specie più pericolose da cacciare a piedi: rinoceronte, elefante, bufalo, leone e leopardo. Sebbene queste specie possano essere osservate singolarmente in vari parchi in tutta l’Africa orientale e meridionale, rimane tuttavia  una gran bella soddisfazione vederle tutte in un solo safari.

L’Africa orientale è uno dei pochi posti al mondo in cui gli appassionati di safari hanno buone possibilità di incontrarle. Leoni, leopardi, bufali ed elefanti sono abbondanti e possono essere avvistati nella maggior parte dei parchi in cui operiamo.

I rinoceronti sono un po’ più difficili da trovare, perchè quasi estinti a causa del bracconaggio, che è stato dilgante  soprattutto negli anni ’60 e ’70.

Ottime zone per riuscire a vedere tutti i Big 5 sono: Ngorongoro e  Serengeti (a nord o intorno a Moru Kopjes vicino a Dunia) .

Se sei particolarmente interessato ad avvistare elefanti, ne troverai in grande numero al Tarangire National Park e a Ruaha.