Qual è la tua idea di walking safari?
Se desideri fare una tranquilla passeggiata in natura nei dintorni del campo, molti lodge sono in grado di offrirti questa esperienza e ti sapremo consigliare.
Se invece volessi provare l’emozione di immergerti nella natura in modo profondo e intenso e fare emozionanti incontri ravvicinati, occorre rivolgersi a degli specialisti. E anche in questo caso, possiamo suggerirti le migliori guide e location per un walking safari indimenticabile.
I safari a piedi sono un’esperienza emozionante ed coinvolgente, ma è necessario affidarsi a guide esperte che conoscano perfettamente il territorio con la fauna e la flora che ci vivono.
I safari a piedi sono autorizzati solo in alcuni parchi. Noi raccomandiamo di provare questa indimenticabile esperienza nei selvaggi parchi del Sud e in particolare nel Ruaha, dove il panorama mozzafiato, la ricchezza della fauna e, soprattutto, la qualità delle guide sono al top dell’intero paese.
Altra location dove fare ottimi safari piedi: Mkomazi National Park e Jangwani Corridor ai piedi della Rift Valley.
Walking Safari Breve
Sono safari che coprono tragitti circolari, il cui punto di partenza e di arrivo è il campo tendato o il lodge dove sarete sistemati. Tendono a essere attuati nelle ore più fresche e vengono esplorate ogni giorno aree diverse.
Non dovrete portare altro, se non un binocolo e una borraccia d’acqua.
Durante il walking safari le guide vi mostreranno come riconoscere e seguire le tracce dei diversi animali e a riconoscerne il richiamo. Tutto da distanza di sicurezza, in modo da poterli osservare senza che loro si accorgano di voi.
Imparerete a vedere e apprezzare le piccole cose, che normalmente sfuggono durante un game drive: riconoscerete le piante medicinali, osserverete stupendi scarabei, ammirerete colorate farfalle e fiori della savana.
In una parola, imparerete a respirare la vita pulsante del bush. Le vostre orecchie saranno sintonizzate sui suoni degli animali e presto sarete in grado di distinguere il verso di uno struzzo dal ruggito di un leone (e sono sorprendentemente simili)!
Walking Safari Lungo (spedizioni a piedi)
Walking safari che durano tutto il giorno o più giorni, (spedizioni) sono possibili utilizzando come base i fly camp, i campi mobili.
I percorsi sono lineari e, se la spedizione dura più di un giorno, è previsto il supporto di un veicolo che trasporta attrezzature da campeggio, la cucina e bagagli per gli ospiti.
Per le escursioni di un’intera giornata, occorre portare con sé un piccolo zaino.
Si cammina qualche ora il mattino. Per il pranzo è prevista una sosta, il tempo di allestire il campo mobile, rilassarsi sotto un ombroso albero durante la calura del giorno e mentre ci si riposa al fresco, osservare la fauna selvatica intorno a te.
Nel pomeriggio, si parte per un nuovo giro, in cui si esplorerà un’aerea diversa e si farà ritorno al campo per una deliziosa cena sotto le stelle.
Nei walking safari lunghi potete prevedere almeno sette ore di cammino ogni giorno.
Walking Safari nello Jangwani Corridor
L’ingresso del Corridoio Jangwani si trova proprio tra il Parco Nazionale del Lago Manyara e lòa barriera naturale della Great Rift Valley. È un’area perfetta per il pascolo degli erbivori ed è naturale luogo di passaggio per la fauna selvatica, che attraverso di esso riesce a passare facilmente da Sud a Nord e viceversa durante la ciclica migrazione annuale.
Il Jangwani Corridor si estende dall’angolo nord-est del lago Manyara NP sud-est per 10 km fino al villaggio di Eslalei e continua per 20 km fino al ranch Manyara. La larghezza del corridoio varia da 3,5 a 6 km. la maggior parte della fauna selvatica che abita il parco del lago Manyara si trova qui.
La grande peculiarità del corridoio Jangwani è il fatto che consente safari a piedi durante il giorno. Una guida vi accompagnerà durante questa esperienza davvero unica.
E’ possibile inserire il walk safari nel tour di tre giorni attraverso Tarangire- Ngorongoro e Serenegeti.
Per info: https://www.enchantedtanzania.com/safari/safari-3-giorni-tarangire-ngorongoro-manyara/