5-8 giorni. Kilimanjaro Trekking

Scalare il Monte Kilimanjaro è un’avventura incredibile, unica nel suo genere. Partirai da una rigogliosa giungla equatoriale e attraverserai una diversità di ambienti che non puoi trovare in altre scalate: fino a raggiungere le nevi e i panorami mozzafiato dalla vetta.  Raggiungerai il punto più alto dell’Africa e da lassù potrai godere una vista emozionante su Tanzania e Kenya, che estendono ai vostri piedi. IL Kilimanjaro è un gigantesco stratovulcano che raggiunge un’altitudine di 5.895 metri (19.335,6 piedi) sopra il livello del mare.  I coni più alti e più giovani del Kilimanjaro sono il Kibo e il Mawenzi a est, mentre a ovest il Shira è i cono più vecchio.

 Tutte le spedizioni sul Kilimanjaro sono accompagnate da personale di supporto, che include la guida principale, un assistente guida, un cuoco e svariati portatori  Il tuo campo sarà magnificamente allestito e avrai a disposizione le più moderne attrezzature come tende per dormire Mountain Hardware, materassini, tenda per WC privato, tavoli e sedie per WC chimici e radio bidirezionali ad alta frequenza per la comunicazione con la nostra base di Arusha.  La tua sicurezza è nelle nostre mani e ci assicuriamo che le guide abbiano con è attrezzature di sicurezza come bombole di ossigeno e camere di altitudine portatili per scopi di emergenza e siano addestrate ogni anno per migliorare le loro capacità alpinistiche.

Scegli la tua via per la vetta del Kilimanjaro!

Le vie per raggiungere la vetta sono diverse. La più breve e popolare è la via di Marangu. Ma è possibile scegliere anche altre vie, come Machame (7 giorni), Lemosho (8 giorni) Rongai (7 giorni), Umbwee 6 giorni., Mweka 7 giorni. Per info scriveteci.

Si parte da 1900 $ per due persone. Il prezzo è inferiore per gruppi più ampi.

La via di Marangu, 5 giorni

La via di Marangu è stata definita la rotta della “Coca Cola” e questo ha diffuso erroneamente l’idea che si tratti di una via “facile” verso la vetta. Si tratta, in effetti, di un’affermazione lontana dalla realtà.  L’unico motivo per cui potrebbe essere considerata più facile è perché è l’unica via che offre possibilità di dormire in baite, invece che in tenda. La durezza del percorso è tuttavia la stessa.

Prima dell’ascesa al Kilimanjaro è prevista una giornata di acclimatazione facoltativa agli Horombo Huts. Questa tappa è altamente raccomandata a chi non ha alle spalle buona esperienza di trekking in alta quota. Per evitare disagi, è necessaria la prenotazione anticipata del soggiorno nel rifugio. La strada parte dalla sede del parco nel villaggio di Marangu e si dirige verso ovest, in direzione del Kibo. Il sentiero attraversa la lussureggiante foresta pluviale, che lascia poi il posto alla brughiera. Man mano che si sale, la brughiera si trasforma in deserto alpino e, infine, nell’approssimarsi alla vetta in zona artica.

Arrivo in Tanzania

Verrai prelevato all’aeroporto internazionale del Kilimanjaro e trasferito al tuo hotel  nella città di Arusha. Qui  incontrerai la tua guida, che ti darà tutte le info sul viaggio ed eseguirà un controllo dell’attrezzatura, affinché tu abbia la certezza di avere tutto l’equipaggiamento da montagna necessario. Se manca qualche attrezzo, in questo giorno preliminare avrai possibilità di noleggiarlo,

 Pernottamento ad Arusha.

Giorno 1: Porta Marangu (1860 m) fino al rifugio Mandara (2700 m)

Dopo colazione verrai prelevato nel tuo hotel ad Arusha e portato al cancello del parco del Kilimanjaro a Marangu. Dopo aver completato le pratiche burocratiche, il tuo cammino verso la vetta può iniziare! La prima tappa inizia con un trekking attraverso la fitta foresta pluviale. Avrai il possibilità di intravedere alcuni primati nella rigogliosa vegetazione, mentre percorri il sentiero verso il rifugio Mandara. Dopo un meritato riposo, la guida ti condurrà al cratere Maundi, dove potrai goderti la vista mozzafiato sul Kenya.

  • Distanza percorsa: 8,3 km / 5,2 mi
  • Tempo impiegato: circa 5 ore
  • Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 2: dal rifugio Mandara (2700 m) al rifugio Horombo (3700 m)

Oggi la colazione sarà anticipata. Poco dopo aver lasciato il rifugio Mandara, raggiungerai il limite del bosco ed entrerai nella zona di brughiera. Dopo circa 4 – 6 ore potrete avvistare il rifugio Horombo, che si trova a un’altitudine di 3700 m. Dalla baita godrai di una favolosa vista sulle cime Mawenzi e Kibo e, in basso, sulle sconfinate savane delle terre Maasai.

  • Distanza percorsa: 12,5 km / 7,8 mi
  • Tempo impiegato: circa 9 ore
  • Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 3: trekking di acclimatazione a Zebra Rocks (4.020 m) e poi di nuovo all’Horombo Hut (3.700 m)

La giornata di oggi è dedicata all’acclimatamento. È un passaggio molto importante, che migliora considerevolmente le tue possibilità di di raggiungere la vetta. Dopo una colazione gustosa, si parte per il trekking di 4 ore verso le Zebra Rocks (4020 m). Le caratteristiche strisce bianche e nere conferiscono alla formazione rocciosa il suo tipico nome. Quando farai ritorno all’Horombo Hut potrai assaporare un pranzo caldo. Il pomeriggio è dedicato al relax e al recuperare delle forze prima dell’escursione di domani.

  • Distanza percorsa: 5 km / 3,1 mi ca.
  • Tempo impiegato: c,a. 4 ore
  • Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 4: dal rifugio Horombo (3700 m) al rifugio Kibo (4700 m)

La tappa di oggi sarà lunga e impegnativa. Il sentiero ben costruito passa il “Last Water point” e, successivamente, dalla cosiddetta “sella”. Questo altopiano quasi privo di vegetazione unisce  la vetta principale del Kibo con quella del Mawenzi. La destinazione di oggi è la Kibo Hut, che solitamente viene raggiunta in circa 5 – 6 ore. Qui potrai godere di un pasto serale, seguito da un meritato, seppur breve, riposo.

  • Distanza percorsa: 9,5 km / 5,9 mi
  • Tempo impiegato: c.a. 7 ore
  • Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 5: dal Kibo Hut (4700 m) all’Uhuru Peak (.5895 m) e discesa all’Horombo Hut (3700 m)

Oggi è il “Grande Giorno”, la tappa decisiva, quella che ti porterà alla vetta!

Inizierai la tua salita finale intorno a mezzanotte e sarà lunga e impegnativa. Dopo aver superato la grotta Hans Meyer a 5220 m,, la via sala lentamente, ma in modo costante. All’alba raggiungerai finalmente Gillman’s Point (5681 m), il bordo del cratere Kilimanjaro. Quando il sole sarà visibile e inizierà lentamente a riscaldare la terra., dimenticherai  presto il freddo della notte! L’emozione sarà sempre più grande e la fatica sembrerà scomparire, man mano che ci si avvicina alla vetta.

Dopo altre 1 – 2 ore di salita, raggiungerai l’Uhuru Peak a 5895 m. Complimenti!! Potrai finalmente gioire e festeggiare per aver compiuto una grande impresa: la conquistato del Kilimanjaro!

Dalla cima della montagna più alta dell’Africa, potrai essere parte di un meraviglioso spettacolo naturale, prima di iniziare la discesa verso Kibo Hut. Qui ti aspetta un ottimo pasto caldo, seguito da una pausa di 1 – 2 ore, prima di iniziare la discesa verso il rifugio Horombo.

  • Distanza percorsa: 22 km / 13,7 mi
  • ca. tempo impiegato: 12 – 15 ore
  • Pasti: colazione, pranzo e cena inclusi

Giorno 6: da Horombo Hut (3,700 m) al Marangu Gate (1860 m)

L’ultima tappa  della discesa sarà attraverso la brughiera fino al rifugio Mandara (2700 m), dove potrai assaporare un pranzo caldo. Presto attraverserai di nuovo la foresta pluviale tropicale e, dopo a circa 6 ore complessive di trekking, raggiungerai nuovamente l’ingresso del Parco Nazionale del Kilimanjaro (1860 m).

Dopo aver salutato le guide, seguirà un breve trasferimento per riportarvi nel vostro albergo di Arusha. Sarà un piacere goderti una rilassante doccia calda e festeggiare la conquista del Kilimanjaro!

Per info contattaci:

https://enchantedtanzania/contatti/

Incluso

  • Ingressi nei parchi e nei rifugi e permessi del crew
  • Trasferimenti dall’aeroporto
  • Guide
  • Pernottamenti e pensione completa
  • Bombole di ossigeno
  • Bagno privato mobile
  • Cuochi e portatori

Escluso

  • Voli
  • Assicurazione sanitaria da stipulare autonomamente
  • Mance