Gli elefanti non galleggiano molto bene. Quando nuotano tendono a muoversi appena sotto alla superficie, e sono costtetti a usare le loro proboscidi come boccagli. Stare seduti in mezzo al grande fiume Rufiji e guardare questo incredibile spettacolo è uno degli hilight di un boat safari.
Il safari su una barca a motore tende ad essere un modo molto più rapido per spostarsi rispetto all’uso di mokoros, canoe e kayak. Questo permette di vedere scenari molto diversi fra loro e di incontrare un numero più ampio e variegato di animali.
Gli incontri più comuni sono con gli elefanti, gli ippopotami e coccodrilli. Ma è possibile anche avvistare leoni, leopardi ed erbivori lungo la sponda del fiume. Il birdwatching è, in genere superbo. Aironi e variopinti gruccioni fanno la parte del leone.
Dove?
Una delle più suggestive location per un boat safari è la grande riserva del Selous
Situato a 200 km nell’entroterra di Dar es Salaam, nel sud della Tanzania, il parco del Selous si estende sull’umido altopiano costiero e ha un’atmosfera tipicamente languida e tropicale.
Il boat safari sul grande fiume Rufiji è un dei più suggestivi dell’intero continente.
Passare un pomeriggio sull’acqua, su un piccolo motoscafo con copertura ombreggiata, offre l’opportunità unica di vedere gli animali da una prospettiva diversa.
Mentre galleggi dolcemente e osservi gli animali lungo il fiume o sulle sponde, il barcaiolo ti guiderà sapientemente attraverso i canali. Si terrà a distanza di sicurezza dagli ippotami, e potrai rilassarti e ammirare il panorama.
A seconda del livello dell’acqua, potrebbe essere possibile anche esplorare i laghi e il canale principale del fiume Rufiji.
Se desideri un safari in barca di un giorno intero, ti preghiamo di farcelo sapere e potremo organizzarlo per te.