Questa domanda ci viene posta frequentemente: qual è il momento migliore per vedere la migrazione e cosa possiamo fare per aumentare al massimo la probabilità di assistervi ?
- La Grande Migrazione può essere vista in qualsiasi periodo dell’anno. È possibile osservare i modelli storici della migrazione per prevedere dove si troveranno le mandrie in un determinato momento, ma dobbiamo tenere presente che si tratta di animali selvatici e che le precipitazioni annuali stanno diventando sempre più imprevedibili.
Ci sono anche altri fattori da considerare se il tuo sogno è assistere alla Grande Migrazione in Tanzania.
- Prenota in largo anticipo: per assicurarti la prima scelta per la tipologia di alloggio e perposizione preferita, consigliamo di prenotare il viaggio 12-18 mesi prima della partenza.
- Budget da alta stagione: gli attraversamenti dei fiumi si verificano durante i mesi estivi, nel periodo di punta.
- Durata del viaggio: per massimizzare le possibilità di vedere le mandrie, dovrai prolungare la permanenza nel luogo giusto.
- Veicolo privato: se desideri condividere il veicolo con altre persone che hanno interessi diversi, dovrai necessariamente venire a un compromesso. Anche se viaggi solo con il tuo partner, valuta di prenotare un veicolo privato riservato solo a voi. In questo modo, potrai trascorrere anche tutto il giorno accampato davanti fiume in attesa, senza dover render conto ad altre persone con interessi diversi.
Forse non tutti sanno che: gli gnu non passano il fiume Mara solo una volta all’anno. Tra luglio e otttobre le mandrie si spostano continuamente avanti e indietro da una riva all’altra del Mara o del Talek.
- Se vi fermerete solo due notti, è altamente improbabile che potrete assistere a due traverate in senso opposto. Dovete aspettarvi lunghe attese, poiché gli animali si radunano sulle rive del fiume e possono rimanere in attesa per ore, anche giorni, prima di attraversare. La pazienza è una virtù indispensabile per chi vuole vedere una o più traversate.
- Anche se le mandrie di gnu non sono presenti in un certo momento, ci sono comunque tantissimi altri animali selvatici da osservare. Il Serengeti e gli altri parchi ospitano un’ampia varietà e quantità di fauna residente, che non migra e si può avvistare tutto l’anno presso le fonti d’acqua permanenti.
- Non sarete solo voi e le mandrie. Il Serengeti attrae milioni di gnu, ma anche migliaia di turisti che affollano queste aree ogni anno per assistere alla Migrazione. Dovrete essere disposti a condividere lo spettacolo con altri appassionati che saranno anche loro sulle rive del fiume, con le loro jeep e guide, per assistere alla traversata.
- Consigliamo ai nostri ospiti di scegliere nel loro itinerario anche una destinazione lontana dalle grandi mandrie, questo per avere un’esperienza più completa della fauna selvatica. Invitiamo quindi a considerare altre zone del Serengeti e altri parchi ricchi di fauna e meno “battuti” come Ruaha, Nyerere. Nkomazi e Katavi. Date un’occhiata anche alle altre affscinanti destinazioni. https://www.enchantedtanzania.com/parchi/
La Grande Migrazione è uno spettacolo mozzafiato e unico al mondo ma richiede tempo, pazienza e disponibilità. Se volete provare questa emozione, saremo felici di organizzare per voi questa indimenticabile esperienza.