Safari 6 giorni, Ruanda e Uganda. Gorilla e scimpanzè.

Concediti la possibilità di esplorare Ruanda e l’Uganda durante questo meraviglioso tour dei grandi primati.  Incontrerai gorilla di montagna, paesaggi mozzafiato, abbondanza di fauna selvatica e natura  rigogliosa. Ci sarà anche modo di conoscere la popolazione locale e apprendere di più sulla loro cultura, religione e vita sociale.

PUNTI SALIENTI

 Sulle orme dei grandi primati:  gorilla, scimpanzé, scimmie dorate. Osservazione della fauna ed esperienze culturali.

Scopri qui tutto quello che serve sapere sulla straordinaria esperienza del gorilla tracking:

ITINERARIO DETTAGLIATO.

Giorno 01:

 Trasferimento al Parco Nazionale dei Vulcani.

Dopo una ricca colazione, inizierai il tour con la visita della città di Kigali: esplorerai  i mercati locali e visiterai il centro commemorativo del genocidio. Successivamente, partirai con la guida verso il famoso Parco Nazionale dei Vulcani.

Sulle tracce dei primati. Questo parco si trova nel Ruanda nord-occidentale, al confine con il Parco Nazionale di Virunga nel Congo e il parco di Maghinga in Uganda. Raggiungerai la tua destinazione nel tardo pomeriggio.  Puoi scegliere di visitare il centro culturale di Ibyiwacu o rilassarti presso il lodge. Pernottamento al Rifugio Da Vinci

Giorno 02.

 Sulle tracce delle scimmie dorate e trasferimento al parco nazionale Impenetrabile Forest di Bwindi. Oggi si terrà una riunione negli uffici del parco e prenderai parte al briefing di registrazione di questa  particolare attività. Le scimmie dorate si trovano più facilmente nei boschetti di bambù, che è la loro principale fonte di cibo.  Per il trekking nei parco dei Vulcani ci vogliono fra le  2 e le 6 ore.  Una volta individuate le scimmie dorate, potrai passare 1 ora con loro mentre si foraggiano e giocano. Più tardi, dopo il tuo trekking, ti metterai in viaggio  verso l’Uganda attraverso il confine di Chanika. La sera potrai rilassarti al Lake Muhele Safari Lodge  o al Rushaga Gorilla Camp.

Giorno 03.

 Monitoraggio dei gorilla

Dopo la prima colazione parteciperai al briefing con le guide nelle sede del parco e inizierai il tuo  gorilla tracking. Partirai per un’escursione attraverso la fitta  foresta pluviale fino a individuare il gruppo di gorilla nel loro habitat naturale. Sarà un’esperienza incredibilmente emozionante e indimenticabile. Il tracking dura dalle 2 alle 9 ore e sarà il momento clou del tuo safari.  Avrai un’ ora di stretto contatto con questi primati calmi e gentili, potrai fotografarli e conoscerli. Sarai libero di scattare tutte le foto che desideri durante l’incontro con i grandi primati e prima di tornare al punto di partenza. Alla fine di questa straordinaria giornata farai ritorno al lodge per rilassarti. Lake Mulehe safari lodge/campo dei gorilla di Rushaga

Giorno 04.

Trasferimento al parco nazionale Queen Elizabeth.

Oggi mattina, ti trasferirai al parco nazionale Queen Elizabeth. All’arrivo farai un boat safari sul Kazinga per incontrare  ippopotami, elefanti, bufali, coccodrilli e molti uccelli costieri. Dopo il tuo boat safari tornerai al lodge per il pernottamento. Engazi Game Lodge /Lago Ihamba.

Giorno 05.

 Trekking con gli scimpanzé nella gola di Kyambura.

Dopo colazione ti recherai alla gola di Kyambura per un briefing sull’osservazione degli scimpanzé. Trascorrerai diverse ore seguendo e osservando gli scimpanzé selvatici a piedi con la guida ranger che conosce la personalità di tutti membri della comunità di scimpanzè e ne sa interpretare il comportamento.

La gola di Kyambura fa parte del parco nazionale Queen Elizabeth e ospita gli scimpanzé. Al ritorno rientrerai al lodge per il pranzo. Successivamente intraprenderai un altro emozionante game drive per avvistare fra gli altri, leoni, elefanti, bufali, kob dell’Uganda e facoceri. Cena e pernottamento all’Enganzi Game Lodge/Ihamba Lakeside Safari Lodge.

GIORNO 06.

Trasferimento a Kigali per la partenza dall’aeroporto

Oggi mattina, dopo la colazione, inizierai il tuo viaggio verso Kigali attraverso la frontiera di Katuna,  arrivando per tempo per la partenza del volo intercontinentale. Fine del servizio

INCLUSO

  • Permessi per il tracciamento dei gorilla
  • Permessi per il tracciamento degli scimpanzè e delle scimmie dorate
  • Trasporto, carburante e tutti i trasferimenti via terra
  • Vitto e alloggio in pensione completa
  • Passeggiate nella natura
  • Escursione in barca
  • Indennità alle guide e autisti
  • Acqua in bottiglia
  • Tasse governative

ESCLUSO

  • Tariffe aeree
  • Visti
  • Test Covid se richiesto
  • Lavanderia

6 GIORNI UGANDA- GORILLA E SCIMP TRACKING GAME DRIVE E BOAT SAFARI

Momenti salienti del viaggio: sulle tracce di gorilla e scimpanzé, boat safari e safari game drive.

In aggiunta all’itinerario sopra, abbiamo creato anche un itinerario che si svolge interamente in Uganda. E’ un safari che ha come clou l’osservazione dei gorilla ma da spazio anche al classico game drive nel Queen Elizabeth NP e al boat safari sul canale Izinga.

Giorno 1: trasferimento al parco nazionale di Kibale.

Oggi dopo colazione nella tua residenza a Entebbe/Kampala,  ti trasferirai al parco nazionale della foresta di Kibale famoso per il monitoraggio degli scimpanzé selvatici.

Viaggerai attraverso la  natura  e il pranzo sarà durante il viaggio.  All’arrivo, a seconda dell’orario, è possibile visitare la comunità e apprendere usanze e stile di vita delle persone che vivono nel villaggio vicino. Sistemazione: Isunga Lodge/Lodge nella foresta di Kibale.

Giorno 2: monitoraggio degli scimpanzé e trasferimento al parco Queen Elizabeth N.

Dopo la prima colazione ci dirigeremo verso gli uffici del Kibale National Park per un briefing sull’osservazione  degli scimpanzé. Trascorrerai diverse ore nel parco,  spostandoti a piedi e osservando gli scimpanzé selvatici. Sarai  accompagnato da un’esperta guida ranger che conosce bene il comportamento degli scimpanzè e le peculiarità di tutti i membri della famiglia di primati. La guida vi insegnerà come approcciarsi correttamente a loro. La foresta di Kibale ospita 13 primati. Dopo l’osservazione degli simpanzè ti trasferirai al Queen Elizabeth National Park. Cena e pernottamento all’ Enganzi Game Lodge.

Giorno 3. Game drive e boat safari  lungo il canale Kazinga.

Oggi dopo colazione partirai per un game drive nei magnifici paesaggi del QueenElizabeth National Park dove potrai avvistare  elefanti, leoni, impala, bushback, bufali, leopardi e molti altri animali.  Più tardi nel pomeriggio farai undi 45 km lungo  il canale Kazinga famoso  per la grande popolazione di  ippopotami . Potrai vedere un gran numero di  coccodrilli del Nilo e molti animali che vengono a placare la loro sete nelle acque del canale Kazinga e affollano le sue rive. Cena e pernottamento nel lodge.

Giorno 4.

Queen Elizabeth NP, trasferimento a Bwindi Impenetrable Forest NP.

Dopo una tazza mattutina di caffè africano, intraprenderai il trasferimento  a Bwindi. Sulla tua strada vedrai fare un game drive attraverso il settore Ishash, la  parte meridionale del parco famoso per i leoni che si arrampicano sugli alberi e altri frequentatori della savana come elefanti, cervi d’acqua, sciacalli e stormi di specie di uccelli sconosciute. Quindi procederai verdo Bwindi   per la cena e il pernottamento al Bakiga Lodge/Broadbill forest camp.

Giorno 5. Bwindi Impenetrable NP: monitoraggio dei gorilla e lago Bunyonyi.

Dopo colazione, ci riuniremo negli Uffici del Parco Nazionale per un briefing dettagliato prima di uscire a piedi, accompagnati da guide esperte, per il tracking e l’osservazione dei gorilla  di montagna. Questa esperienza esclusiva è a vero privilegio, poiché le dimensioni dei gruppi sono limitate e solo un gruppo al giorno per un massimo 8 persone può incontrarli.

 I permessi sono rari quasi quanto i gorilla! In alcune occasioni i gorilla si dimostrano sfuggenti, ma  in molti casi  possono essere rintracciati  entro un’ora o due  dalle esperte guide tracker locali.

È un’esperienza emotivamente molto intensa da fare almeno una volta nella vita. Guardare negli  occhi di questi giganti gentili, osservarli nelle loro attività quotidiane e nei loro giochi, è incredibilmente  emozionante.  Ogni incontro con i gorilla è diverso e ha le sue ricompense, ma probabilmente ti godrai la vista ravvicinata degli adulti che si nutrono, si puliscono e si riposanom mentre i giovani si divertono e si dondolano dalle liane dando vita a uno spettacolo affascinante.  Al  ritornovci verrà rilasciato un certificato. In seguito ci si sposterà al lago Bunyonyi  per goderci  un meritato relax. Cena al BirdNest Resort/Kyahugye Island resort.

6° giorno: Trasferimento all’aeroporto di Entebbe.

Oggi, dopo la prima colazione sarete trasferiti a Entebbe per il volo di rientro in Italia. Pranzerete lungo il  tragitto all’altezza del parallelo  dell’Equatore. Fine del safari di 6 giorni  per avvistamento di  gorilla, scimpanzé e safari game drive.

INCLUSO

a) Permessi di tracciamento di gorilla e scimpanzé

b) Tutti i pasti in pensione completa

c) Guida/autista sul campo di lingua inglese.

e) Crociera in barca come da programma.

f) Ingressi al Parco.

g) Attività menzionate nell’itinerario.

h) Landcruiser 4×4 costruito per safari.

i) Carburante per tutti i trasferimenti via terra.

j) Alloggio come indicato.

k) Prelievo e trasferimenti aeroportuali.

l) Acqua minerale in macchina.

ESCLUSO

a) Biglietti aerei e visti.

b) Bevande alcoliche.

c) Lavanderia.

d) Gratitudine.

e) Oggetti di natura personale.