Che valuta portare?
La valuta ufficiale è lo scellino tanzaniano, disponibile presso gli sportelli bancomat o gli uffici di cambio. Meglio non contare troppo sui bancomat, sono pochi e frequentamente esauriti già a inizio giornata.
Quando e dove cambiare?
Se arrivi a Zanzibar trovi cambiavaluta all’interno dell’aeroporto, ma come puoi immaginare il cambio sarà più sfavorevole rispetto agli uffici di cambio esterni. A Zanzibar ne trovi uno subito all’uscita del terminal sulla destra oppure a Stone Town in centro, presso l’ufficio postale. Trovi ugualmente un ufficio cambiavalute a Kilimanjaro e Dar. Se parti subito in safari nei parchi non potrai cambiare durante il tour. Meglio avere già con sè dollari per la mance alle guide (20-40 dollari per coppia al giorno è la consuetudine) e per gli extra durante il safari (bevande soprattutto) Nei lodge comunque vengono accettate sia le carte di credito che i dollari e gli euro.
1 eur= 2.769,62 scellini
Un suggerimento, quando potete pagare un servizio o un bene sia in dollari che in euro o scellini,se pagate in scellini risparmiate. In ogni caso, pagare in euro non conviene perchè il cambio praticato è di solitoalla pari, 1 euro: 1 dollaro. Per intenderci, se un’escursione costa 40 S e volete pagare in euro, vi verranno chiesti 40 euro. Lo stesso vale per i souvenir o altre picole spese. Pagare direttamente in scellini è sicuramente la soluzione migliore ma, attenzione: gli scellini vanno spesi tutti perchè non potrete ricambiarli in Italia.
Le carte di credito non sono diffuse per acquisti nei negozi o per pagare servizi. Nei campi safari e negli hotel invece sono apprezzate.
In conclusione: portate dollari dall’Italia per le escursionI, le mance, alcuni servizi e pranzi nei locali. Cambiate euro in scellini per le piccole spese, i souvenir, spuntini, etc.