Cosa serve per entrare in Tanzania

PASSAPORTO

https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA

Per entrare in Tanzania è necessario avere un passaporto con almeno sei mesi di validità residua e 2 pagine consecutive vuote. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto,vi consiglio di informarvi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.

VISTO DI INGRESSO

Il visto di ingresso è obbligatorio per i cittadini italiani. Ecco come ottenerlo:

1) Procedura in lingua inglese:   https://visa.immigration.go.tz/  (visto da richiedere almeno 10 giorni prima della data di partenza ma raccomandiamo di chiederlo il prima possibile, perchè in molte occasioni dieci giorni non si sono rivelati sufficienti).
Tenete presente che il sito in lingua inglese gestisce domande di visto provenienti da tutto il mondo e, di conseguenza, possono verificarsi ritardi o disfunzioni nella consegna, soprattutto nei periodi di alta stagionalità e negli orari diurni della giornata.

E’ capitato che arrivati alla fine procedura non si riesca a pagare e che risulti impossibile rientarre una volta usciti,. In altre circostanze il visto è arrivato all’ultimo momento o non è arrivato affatto. Se manca molto tempo può valre la pena di fare un tentativo. Quando tutto funziona il visto può arrivare molto velocemente.

Suggerimenti: intraprendere la procedura negli orari meno trafficati, notte, mattino presto. Utilizzare un diverso browser. Inviare la richiesta con anticipo.

2) Procedura in lingua italiana, con questionario facilitato ed assistenza del Consolato Onorario a Milano: 
https://www.consolatotanzania.org/visti-online/  (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i fine settimana e festivi).
Il Consolato ha la possibilita’ di rilasciare documenti idonei all’ingresso, in casi di emergenza, entro 6 giorni , ma precisa che non sara’ responsabile per richieste effettuate su altri portali, compreso quello quello in lingua inglese, poiche’ opera con un proprio canale indipendente. Il pagamento di 79 euro avviene tramite bonifico bancario. E’ una procedura semplice, che funziona bene. Unico neo, costa più rispetto alle altre procedure.

3) Visto richiesto al porto di ingresso in Tanzania. Dovrebbe essere limitato alle partenze last minute (meno di 10 giorni di preavviso), ma di fatto resta attualmente la modalità più utilizzata perchè più comoda ed economica per tutti. Trovate moduli da compilare direttamente in dogana prima del controllo passaporti o chiedeteceli per compilarli con comodo prima di partire.

ASSICURAZIONE TURISTICA OBBLIGATORIA PER ZANZIBAR

Dal primo ottobre 2025 per entrare a Zanzibar è obbligatorio avere già sottoscritto l’assicurazione turistica secondo le modalità descritte sulla travel advisory di Zanzibar. L’assicurazione è sottoscrivibile da sito www.visitzanzibar.co.tz Riportiamo quanto leggiamo sul sito del governo di Zanzibar.

“A partire dal 1° ottobre 2024, tutti i visitatori di Zanzibar (esclusi i residenti) dovranno avere un’assicurazione di viaggio obbligatoria in entrata dalla Zanzibar Insurance Corporation. Questa assicurazione garantisce la tua tranquillità durante il soggiorno, offrendo una copertura completa per emergenze come evacuazioni mediche e rimpatri.

Sottoscrivi la tua assicurazione tramite il codice QR fornito prima del tuo viaggio e goditi un’esperienza senza pensieri nella nostra splendida isola paradisiaca. Entro pochi giorni, sarai in grado di completare la tua domanda di assicurazione direttamente tramite questo sito Web ufficiale. www.visitzanzibar.co.tz. Assicurati di rispettare questo requisito per evitare qualsiasi interruzione del tuo viaggio all’ingresso nel paese.”

Consiglio la lettura delle FAQ, che trovate sempre sul sito ufficiale a questo link: https://visitzanzibar.go.tz/faqs


VACCINAZIONI

Non è obbligatorio sottoporsi ad alcuna vaccinazione per entrare in Tanzania.

In particolare la vaccinazione contro la febbre gialla non è richiesta. E’ obbligatoria solo per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio di trasmissione (Kenya, Ethiopia, ecc.). Attenzione: la vaccinazione è richiesta anche in caso di solo transito aeroportuale in paesi a rischio superiore alle 12 ore e se si esce dal terminal, anche solo per poco tempo.
Per ulteriori indicazioni in merito alle vaccinazioni non obbligatorie ma eventualmente consigliate, vi raccomando di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” del sito Viaggiare Sicuri nella sezione dedicata alla Tanzania.